Prima Pagina>Curiosità>Il primo pane al mondo? La piadina
Curiosità Enogastronomia

Il primo pane al mondo? La piadina

Scoperta nel nord-est della Giordania una piadina di 14.400 anni fa. Risale a 4000 anni prima della diffusione dell’agricoltura nella zona. In Riviera romagnola c’è già chi ipotizza che se la sia portata a casa un turista dell’epoca come souvenir

Alcuni ricercatori dell’università di Copenaghen, dell’Università di Cambridge e dell’University College di Londra hanno scoperto una piadina di 14.400 anni fa nel nord-est della Giordania.
   Il ritrovamento è stato annunciato dall’università danese: gli archeologi studiavano i resti carbonizzati di cibo ritrovati in un insediamento di cacciatori-raccoglitori conosciuto come Shubayqa 1. Le altre università hanno contribuito all’analisi degli scarti di cibo scavati.
   L’elemento sorprendente è che tale ritrovamento precede di 4.000 anni la diffusione stimata dell’agricoltura nell’area. Si tratta del più antico pezzo di pane mai scoperto.
   “Ora sappiamo che i prodotti a base di pane sono stati prodotti molto prima dello sviluppo dell’agricoltura”, ha detto l’archeobotanica dell’Università di Copenhagen, Amaia Arranz Otaegui, principale autrice dello studio. “Il prossimo passo è valutare se la produzione e il consumo di pane hanno influenzato l’emergere della coltivazione”.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *