Prima Pagina>Enogastronomia>Alimentare: Lunga vita ai prodotti alimentari freschi tipici certificati
Enogastronomia

Alimentare: Lunga vita ai prodotti alimentari freschi tipici certificati

(ANSA) – ROMA, 18 AGO – Lunga vita ai prodotti alimentari freschi, tipici di un territorio e certificati. Da tre settimane i banchi di carne fresca bovina della Capitale accolgono, per la prima volta, la carne di razza Marchigiana Ig “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” distribuita da Bovinmarche in un particolare tipo di packaging trasparente, lo “skin pack”.

Con questo metodo la pellicola alimentare viene fatta aderire attorno alla carne come una seconda pelle (“skin” appunto) sottovuoto e chiusa ermeticamente. La carne non rilascia quindi acqua durante il ciclo di vita sullo scaffale, e mantiene tutte le sue caratteristiche. “Lo skin – dice Paolo Laudisio, direttore Bovinmarche – è oggi un trend consolidato nell’industria della carne fresca.

Il suo più grande vantaggio è che i prodotti, confezionati senza utilizzo di aria, hanno una shelf life molto più lunga – circa 10 giorni in più – rispetto a quelli trattati con le tradizionali tecnologie di confezionamento. Siamo entusiasti – aggiunge – dell’ottimo risultato ottenuto tra i consumatori romani. Iniziata qualche giorno fa come test, la fornitura alla grande distribuzione organizzata di Roma, sta diventando in pochi giorni una realtà stabile: i 6 quintali di bovino di Marchigiana consegnati sono stati subito recepiti come prodotto di qualità certificata”.

Con questa operazione trasparenza, conclude Laudisio, “abbiamo cercato di sottolineare tutto il buono del nostro prodotto: il valore aggiunto della nostra carne, più magra rispetto le altre razze, allevata nelle colline delle Marche da piccole aziende (media stalla di 24 capi), tracciabile e garantita da certificazioni prestigiose come QM – Qualità garantita dalle Marche, IGP, CrenBa (benessere animale) a cui si aggiungono una alimentazione Antibiotic Free, e NO OGM”. (ANSA).

Rispondi