Prima Pagina>Enogastronomia>‘Stalle aperte’ alla scoperta delle razze Chianine e Frisone
Enogastronomia

‘Stalle aperte’ alla scoperta delle razze Chianine e Frisone

(ANSA) – ROMA – Un lungo week end di primavera per scoprire il patrimonio della zootecnia italiana, garanzia di qualità e sostenibilità delle produzioni, dalla razza Chianina alla Piemontese, alla Frisona. Sono tante le iniziative in programma dal 25 a domenica 28 aprile in tutta Italia promosse dall’Associazione italiana allevatori con insieme al sistema allevatoriale.

Un viaggio che parte il 25 aprile dalla Puglia con la manifestazione “Stalle aperte”, dove saranno protagoniste le tante razze simbolo della biodiversità locale. Dal 25 al 28 aprile, sarà la volta di “Contadini in Città” a Sorrento (Napoli), dove la Coldiretti allestirà i

Advertisements
mercati di prodotti a chilometro zero e un’inedita “Fattoria degli animali”, con il Napoletano antica razza equina locale recuperata. Più tecnica la “Fiera del Madonnino” a Braccagni (Grosseto) dove, da venerdì a domenica, si svolgerà la 23/esima Mostra nazionale dei bovini di razza Chianina.

Advertisements

Chi apprezza la carne più diffusa in Italia, potrà visitare in provincia di Torino, “Cavour, carne di razza piemontese”, rassegna che unisce l’enogastronomia e una mostra zootecnica regionale. Sabato e domenica, invece, la razza Frisona sarà la protagonista della 35/esima “Fiera dell’Agricoltura” di Arborea (Oristano), territorio che esprime una filiera lattiero-casearia di alta qualità.

Rispondi