Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchéMark Twain

Facebook sospende una società per abuso di dati: ha un ufficio anche in Italia 

La CubeYou.com, che ha base a San Francisco è finita sotto la lente d'ingrandimento di Zuckerberg per abuso nella gestione dei dati degli utenti del social network. La società ha anche un ufficio a Milano
Facebook sospende una società per abuso di dati: ha un ufficio anche in Italia 
Mark Zuckerberg, patron di Facebook.

Roma - Facebook ha annunciato di aver sospeso un'altra società, la CubeYou.com, per sospetto abuso nella gestione dei dati degli utenti del social network. La società ha una sede a San Francisco ma ha anche una presenza in Italia, a Milano, con persone che si occupano di ricerca e sviluppo.

   Tutto nasce da una segnalazione della testata americana Cnbc, secondo la quale CubeYou avrebbe sviato gli utenti dicendo che raccoglieva dati, attraverso dei quiz, solo per ricerca accademica; anche se poi li usava a fini di marketing.

   I quiz avevano nomi come You Are What You Like (Sei quello che ti piace), di cui esisteva anche una versione nota come Apply Magic Souce. Dopo che Cnbc ha mostrato a Facebook i quiz e i loro termini di servizio, il social network ha deciso di sospendere CubeYou dalla propria piattaforma per indagare sulla questione. Secondo Cnbc, la società avrebbe venduto dati raccolti da ricercatori che lavoravano al centro di psicometria (Psychometrics Center) della Cambridge University. Una modalità che ricorda l'affaire Cambridge Analytica.