Prima Pagina>Esteri>Clima: Onu, gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi di sempre
Esteri

Clima: Onu, gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi di sempre

Clima: Onu, gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi di sempre

 (Afp)

 Riscaldamento globale, protesta di Greenpeace davanti una centrale a carbone in Polonia

Gli ultimi quattro anni per la Terra sono stati i più caldi mai registrati: lo rileva l’anticipazione di un rapporto dell’Onu, in uscita a marzo, che conferma il riscaldamento globale causato da livelli record di emissioni di gas serra nell’atmosfera. La World Meteorological Organization (Wmo) ha osservato che la temperatura media globale della superficie terrestre nel 2018 è stata di circa un grado Celsius sopra i livelli preindustriali (1850-1900).

Il 2018 si è piazzato “al quarto posto tra i più caldi mai registrati”, afferma l’agenzia delle Nazioni Unite. “Con 1,2 C in più rispetto ai tempi preindustriali, l’anno 2016, caratterizzato dall’influenza di un potente Nino, mantiene lo status di anno più caldo della storia. Nel 2015 e 2017, la differenza di temperatura media rispetto ai valori preindustriali era di 1,1 C”. L’Onu prende a riferimento il 1850, data del debutto di un rilevamento delle temperature sistematico. Ma “è molto piu’ importante guardare all’evoluzione della temperatura a lungo termine che alle classifiche tra i diversi anni”, ha detto il segretario generale dell’Omm, Petteri Taalas.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.

Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Rispondi