Tolga Akmen / Afp
La stazione di Waterloo a Londra
Tre ordigni rudimentali sono stati trovati martedì a Londra nella sala posta della stazione ferroviaria di Waterloo, nell’aeroporto City e al Compass Center nell’aeroporto di Heathrow. Su tutti i pacchetti francobolli irlandesi e per questo è coinvolta nelle indagini anche la polizia irlandese.
Scotland Yard è convinta che, nonostante l’origine dei plichi esplosivi, non siano da ricondurre ai terroristi irlandesi e che chiunque abbia spedito i pacchi non intendesse uccidere. Le buste contenevano un meccanismo in grado di sviluppare un piccolo incendio e quella destinata a Waterloo portava come mittente la compagnia di Bus Éireann, di Dublino, che è ovviamente risultata estranea. Almeno due pacchetti avevano biglietti romantici irlandesi con le parole “Love Éire N”.
Dopo gli attentati con lettere bomba compiuti nel 2013 e nel 2014 da frange violente dei repubblicani irlandesi, questa sembra la pista più probabile. All’epca furono presi di mira centri di reclutamento dell’esercito in Inghilterra e personalità politiche come l’allora segretaria per l’Irlanda del Nord, Theresa Villiers. Una lettera-bomba era stata scoperta nella stanza delle poste del castello di Stormont, fuori Belfast.
La prima segnalazione è arrivata alla polizia alle 9.55 circa dal Compass Center di Heathrow. Il pacchetto è stato aperto dal personale dell’edificio e l’accensione dell’innesco ha bruciato parte del pacchetto. Nessuno è rimasto ferito. Poi, intorno alle 11.40, la Polizia è stata chiamata per un pacco sospetto nell’ufficio postale di Waterloo. Il pacchetto non è stato aperto e disinnescato dagli artificieri. Nessuno è rimasto ferito, la stazione non è stata evacuata e i servizi ferroviari hanno continuato a funzionare normalmente.
Verso le 12,10 la polizia è stata chiamata per un pacchetto sospetto alla City Aviation House di Royal Docks, a Newham. Il personale è stato evacuato dall’edificio per precauzione. Il pacchetto non è stato aperto e nessuno è rimasto ferito. Anche in questo caso l’ordigno rudimentale è stato disinnescato dagli artificieri. Per precauzione, i servizi all’aeroporto di London City sono stati sospesi, ma in seguito sono stati riavviati. I voli da e per l’aeroporto non sono stati interessati.
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha detto che è stata avviata un’indagine. “La polizia sta trattando gli incidenti come collegati, ma sta mantenendo una mente aperta sui motivi”, ha detto. Khan ha confermato che non ci sono stati feriti e ha esortato il pubblico a denunciare eventuali pacchetti sospetti alla polizia.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.