(ANSA) – NEW YORK, 06 APR – Dopo la carta igienica, la
farina, i disinfettanti ora gli Stati Uniti sono a corto di
ketchup. A ruba, scrive il Wall Street Journal, soprattutto le
bustine monodose, visto che con i ristoranti aperti solo per il
cibo da asporto o per la consegna domicilio non è più possibile
usare il condimento in bottiglie ai tavoli. Allo stesso tempo,
con le persone costrette a stare a casa, è aumentato il consumo
delle bottiglie di ketchup.
Il boom nella domanda ha messo alle strette anche il
principale produttore della salsa rossa, Heinz. Anche se la
multinazionale ha il controllo del 70% del mercato di ketchup,
non era tuttavia preparata per la pandemia e per far fronte alle
richieste ha deciso di aprire due nuovi stabilimenti in modo da
aumentare la produzione del 25%. Sempre secondo quanto scrive il
Wsj la salsa a base di pomodoro è la più consumata sulle tavole
dei ristoranti in Usa. Lo scorso anno ne sono state prodotte 300
mila tonnellate. I numeri aumentano ulteriormente quando si
parla di consumo domestico, in quel settore le vendite hanno
superato il miliardo di dollari nel 2020, pari ad un 15% in più
rispetto al 2019. (ANSA).
Fonte Ansa.it