Prima Pagina>Esteri>Ex Imperatore Akihito accusa malore
Esteri

Ex Imperatore Akihito accusa malore

 

(ANSA) – TOKYO, 30 GEN – L’ex Imperatore del Giappone Akihito ha perso conoscenza nella giornata di mercoledì nella sua residenza ufficiale di Tokyo, ma un successivo controllo medico non ha riscontrato anomalie. Lo ha detto l’Agenzia imperiale nipponica, spiegando che le condizioni dell’ex sovrano 86/enne sono adesso stabili, confermate dalla ripresa dei pasti regolari.

Il malore è avvenuto alla presenza della consorte Michiko – che ha prontamente allertato un team medico, riferisce l’agenzia. All’arrivo del dottore l’imperatore emerito era ancora senza conoscenza e stava russando, ha spiegato ancora la casa imperiale. Una successiva risonanza magnetica ordinata nel corso del mattino non ha rivelato incongruenze.

Akihito ha abdicato a fine aprile dello scorso anno e il suo primogenito Naruhito è asceso al trono il primo maggio. Si è trattato della prima rinuncia alla corona negli ultimi 200 anni di storia del trono del Crisantemo, la più antica monarchia imperiale al mondo senza aaver subito interruzioni.
   

 

 

 

Fonte

Rispondi