I corpi muscolosi nudi ricoperti da un semplice costume da bagno ed acrobazie miracolose su un palo fissato a terra: in India si sono svolti i primi Campionati del Mondo di Mallakhamb, una disciplina sportiva indiana molto antica ma poco conosciuta all’estero.
Nato nell’India occidentale, questo sport tradizionale, le cui tracce risalgono al dodicesimo secolo, è qualcosa a metà tra la ginnastica acrobatica e yoga. Si fa attorno a un palo in palissandro, lucidato con oli di ricino, fissato a terra (meno frequente è usare una corda). Da qui il soprannome, “yoga sul palo”. “A dirla tutta è una tortura, ma io ho un sacco di energia”, commenta un ex ginnasta, che pratica da 10 anni il Mallakhamb.
[embedded content]
Al primo campionato mondiale della disciplina hanno partecipato un centinaio di atleti provenienti da 15 Paesi, tra cui Francia, Germania e Vietnam. “‘Malla’ significa lotta e ‘khamb’ palo”, ha spiegato alla France Press Uday Deshpande, 65 anni, l’organizzatore dell’evento che vuole far entrare la disciplina tra quelle olimpiche. “Il palo è alto 2 metri e mezzo, liscio, molto lucido e piatto in cima”, aggiunge, mentre i praticanti di Mallakhamb eseguono esercizi acrobatici e pause che evocano varie posture yoga.
Yoga sul palo
In assenza di un avversario, “è contro il palo che combatti”. Gli uomini, per lo più in costume da bagno, e le donne, in calzamaglia, eseguono esercizi acrobatici sotto gli occhi attoniti degli spettatori. Ma non si tratta solo di forza fisica, spiega Deshpande. “Fare yoga a terra ha molte virtù perché significa meditazione, respirazione e concentrazione. Fare yoga a otto metri da terra costruisce anche la fiducia in se stessi e il coraggio”.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.