Prima Pagina>Esteri>Moda: è morto Karl Lagerfeld, leggendario stilista tedesco
Esteri

Moda: è morto Karl Lagerfeld, leggendario stilista tedesco

Moda: è morto Karl Lagerfeld, leggendario stilista tedesco

È morto Karl Lagerfeld, lo stilista e fotografo tedesco tra i grandi della moda. Famoso per gli occhiali scuri e lo stile stravagante, Lagerfeld è stato direttore artistico di Fendi e Chanel. Lagerferld aveva 85 anni, ma aveva sempre tenuto segreta la data esatta della sua nascita. 

Lagerfeld, nato presumibilmente il 10 settembre 1933 ad Amburgo, stava male da due settimane ed è deceduto in un ospedale di Parigi, secondo fonti vicine a Chanel. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni.

Soprannominato “il Kaiser della moda”, Lagerfeld aveva saltato due sfilate di Chanel durante la settimana della moda di Parigi, il 22 gennaio; e la casa di moda aveva motivato la sua assenza solo con la “stanchezza”.

Karl aveva lasciato da giovane la Germania con la madre, per trasferirsi a Parigi nei primi Anni ’50. “Volevo imparare a suonare il pianoforte a tutti i costi, ma dopo un anno di lezioni, mia madre mi ha detto: ‘Disegna, farai meno rumore’. Aveva ragione”, aveva raccontato in un’intervista a Liberation nel 2017. Appassionatosi al disegno, si fece subito un nome come illustratore di moda e fu poi assunto col ruolo di assistente dallo stilista Pierre Balmain. 

In seguito, lavorò come stilista per le case di moda francesi Jean Patou e Chloe’, prima di collaborare con Fendi, di cui nel 1965 divenne direttore artistico. Lo stesso ruolo gli venne affidato, nel 1983, dalla prestigiosa casa di alta moda Chanel, a 10 anni dalla morte della sua mitica fondatrice, Coco.
 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *