Vladimir Putin è disposto ad aprire un dialogo con Olaf Scholz, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov .
Spiragli di luce verso una soluzione duratura e definitiva?
“Lo abbiamo ribadito più volte: siamo aperti ai contatti”, ha dichiarato Peskov e ciò anche alla luce del fatto che il Cancelliere tedesco ha più volte sottolineato che devono essere esplorate nuove strade e possibilità per una pace duratura in Ucraina.
Ciò corrisponde ad un altra notizia di speranza
E cioè che gli Usa fanno sapere che venerdì 18 ottobre il presidente Joe Biden volerà a Berlino per incontrare il cancelliere tedesco avendo dovuto rimandare il vertice previsto a Ramstein per restare in patria a coordinare gli sforzi contro l’uragano Milton.
E purtroppo sul campo continuano i combattimenti con bombe plananti russe che hanno colpito una concentrazione di truppe nella regione del Kursk.
Chissà se al vertice previsto a Berlino parleranno anche dei due satelliti di fabbricazione iraniana, sviluppati dal settore spaziale privato iraniano, inviati in Russia per essere lanciati in orbita.
C’È da preoccuparsi , comunica Joe Biden , della cooperazione spaziale tra Iran e Russia, temendo che i satelliti possano aiutare la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina e consentire all’Iran di monitorare obiettivi militari in Israele e in Medio Oriente.
Attendiamo il vertice e speriamo in risvolti positivi