Prima Pagina>Esteri>Sesame Place. Nasce in Pennsylvania il primo parco divertimenti certificato per bambini autistici
Esteri

Sesame Place. Nasce in Pennsylvania il primo parco divertimenti certificato per bambini autistici

Ci saranno spettacoli e giochi, come ogni parco, ma anche camere silenziose in cui i bambini affetti da autismo troveranno ogni comfort, come cuffie per la cancellazione del rumore e areee con bassa sensibilità

Nasce negli Stati Uniti il primo parco divertimento certificato per bambini autistici. I piccoli affetti da questa patologia potranno finalmente divertirsi in tutta tranquillità. La struttura è stata realizzata in Pennsylvania e aprirà i battenti il 28 aprile.

Sesame Place ha ottenuto la certificazione necessaria per diventare un Certified Autism Center (CAC) rilasciata dall’International Board of Credentialing and Continuing Education Standards. Nel parco a tema è presente solo personale specializzato in grado di lavorare e interagire con gli ospiti affetti da autismo. Per mantenere la certificazione, gli addetti del parco devono frequentare obbligatoriamente ogni due anni dei corsi che aiutano a sviluppare la consapevolezza sensoriale, le abilità sociali, la comunicazione emotiva, offrendo una panoramica completa sull’autismo.

Ci saranno spettacoli e giochi, come ogni parco, ma anche camere silenziose in cui i bambini affetti da autismo troveranno ogni comfort, come cuffie per la cancellazione del rumore e areee con bassa sensibilità.

Il nome del parco non è stato scelto a caso, ma è un omaggio a Julia, il primo Muppet di Sesame Street affetto da autismo, cui dà vita Stacey Gordon, la mamma di un bambino autistico. Capelli rossi e grandi occhi verdi, il personaggio è entrato nel cast dal 2015 con lo scopo di spiegare ai bambini questa patologia e di insegnare loro a interagire con i bimbi che ne sono affetti.

Rispondi