(ANSA) – LONDRA, 26 APR – Una campagna promozionale senza
precedenti, del valore superiore ai 180 milioni di euro, allo
scopo di convincere l’intera popolazione britannica a vaccinarsi
entro la fine di luglio. E’ l’ambizioso non meno che oneroso
piano seguito dal governo britannico, determinato a raggiungere
– a qualsiasi costo – l’obiettivo di offrire a chiunque risieda
nel Regno Unito, e ne abbia diritto, uno dei vaccini autorizzati
dall’ente regolatore.
Una sfida enorme, non solo a livello logistico, con il
coinvolgimento di oltre duemila centri di vaccinazioni sparsi su
tutto il territorio, ma anche culturale, perché il piano
vaccinale si è dovuto scontrare anche con le resistenze e la
diffidenza di ampi strati della popolazione.
Dopo la campagna pubblicitaria invernale, indirizzata
principalmente alle minoranze etniche, che soprattutto nella
prima fase del piano di immunizzazione avevano espresso le
maggiori riserve contro i vaccini, oggi ne è iniziata una
seconda – tramite spot radio-televisivo e inserzioni sui social
media – rivolta agli under 50, così da rafforzare, e
possibilmente accelerare, la piena adesione al programma
vaccinale. Ad oggi nel Regno Unito sono state somministrate in
totale quasi 47 milioni di dosi, con il 20% della popolazione
adulta che ha già ricevuto anche il richiamo. E la risposta fra
i sudditi più ultracinquantenni alla convocazione del servizio
sanitario è stata positiva per oltre il 90%. (ANSA).
Fonte Ansa.it