E’ considerato un luminare della medicina, esperto di cancro al colon retto, corriereQuotidiano.it incontra il dottor Luc Colemont gastroenterologo di fama europea originario della città di Anversa in Belgio è il fondatore della “Stop darmkanker” ovvero “Stop Cancro al Colon”, una Fondazione che si occupa specificatamente di prevenzione del cancro al colon.
Il dottor. Luc Colemont ha lavorato per più di 28 anni presso l’Ospedale GZA San Vincentius di Anversa in Belgio, per gli ultimi 10 anni come primario.
Ha studiato medicina all’ Università di Limburg ed all’Università di Anversa in Belgio dove ha ottenuto il diploma di medico nel 1982.
Si specializza in medicina interna ad Anversa. Nel 1987 ha preso un ulteriore anno di formazione presso la nota Mayo Clinic (Rochester, Minnesota Stati Uniti d’America), King/Drew Medical Center (Los Angeles, California) e il Klinikum der Stadt Mannheim (Germania).
Dal 1 gennaio 2016 ha lasciato l’ospedale per lavorare a tempo pieno come “Managing Director” della fondazione “Stop Darmkanker” (Stop Cancro al Colon) che ha co-fondato nel febbraio 2010. Si concentra principalmente su informazione ed educazione sul cancro al colon al pubblico generale, medici, paramedici e fornitori di servizi sanitari.
“I social media e i quotidiani svolgono un ruolo importante nella diffusione dell’ informazione”-dichiara il dottor Colemont –
È un oratore molto richiesto in Belgio e all’estero. È autore del libro “Stop Cancro al Colon: Condividere la conoscenza può salvare la vite”
Negli ultimi TRE anni ha dato più di 400 discorsi in giro per il mondo e come afferma il dottor Colemont-“Se non conosci il nemico, non puoi mai vincere la guerra”.
Il cancro al colon miete oltre 615 mila morti l’anno nel mondo di cui 52 mila solo in Italia. È una malattia subdola perché quasi del tutto asintomatica e colpisce in uguale misura sia gli uomini che le donne e di fatto è la neoplasia responsabile della quarta causa di morte.
La redazione