No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Eventi

Festival Ticino Musica XXV Edizione

by desk11
24 Giugno 2021
in Eventi
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Il Festival Ticino Musica – che quest’anno compie 25 anni – tornerà a far risuonare di musica classica e di entusiasmo il Cantone Ticino in Svizzera e dintorni dal 18 al 31 luglio, offrendo ai partecipanti e al pubblico, come da tradizione, la possibilità di scoprire non solo capolavori della letteratura musicale di tutti i tempi, ma anche alcuni dei più bei luoghi della Svizzera italiana.
Ticino Musica, con i suoi oltre 70 eventi nell’arco di due settimane, l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” e le 18 masterclass dell’Academy, si configura come un Festival internazionale caratterizzato da grande dinamismo e vivacità ed in virtù di questa sua unicità richiama ad ogni edizione giovani musicisti, maestri di fama mondiale e appassionati di musica da tutto il mondo.
Scorrendo il calendario dei concerti si può già programmare un itinerario musicale/culturale/turistico che oltre a riportare gli affezionati del festival in luoghi abituali e irrinunciabili, consentirà di approdare a nuove mete.
Oltre all’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, che ospiterà l’inaugurazione del Festival con la première de “Il Barbiere di Siviglia” la sera del 18 luglio e, quotidianamente, recital di grandi o giovani maestri, gli eventi di Ticino Musica ci riporteranno ad ascoltare musica classica – cameristica, solistica, antica, contemporanea, lirica, ecc. – nel Cortile del Municipio di Bellinzona (Il Barbiere di Siviglia, 20 luglio) o nella Chiesa di San Carlo Borromeo di Lugano (Recital di chitarra di Pablo Márquez, 20 luglio), nella Chiesa della Madonna di Rovio (Openclass e recital di viola da gamba, 22 luglio) o nella suggestiva Chiesa medievale di San Biagio a Ravecchia (concerti cameristici, 22 e 28 luglio), o ancora nel Teatro Paravento di Locarno (Il Barbiere di Siviglia, 23
luglio)
I più avventurosi potranno tornare alla Chiesa di San Bernardo al Curzútt (Monte Carasso), dove il 29 luglio avrà luogo uno speciale “Concerto al tramonto” del quartetto d’archi in residence Animato Kwartet, preceduto da una salita in funivia, una passeggiata nel bosco, una visita guidata e seguito da una cena con prodotti tipici. Chi invece volesse esplorare il vicino Cantone dei Grigioni italiani non potrà perdere l’occasione di ascoltare, il 24 luglio a Mesocco, il concerto del quartetto d’archi in residence Dulce in Corde, oppure i concerti di organo e Hammerklavier a il 28 luglio a Soazza.
Uno speciale ciclo di concerti dell’edizione 2021 è rappresentato dai tre “Concerti per il 25° Festival Ticino Musica”, che vedranno insieme sul palcoscenico ben 9 dei grandi maestri ospiti della rassegna – Marco Rizzi (violino), Yuval Gotlibovich (viola), Giovanni Gnocchi (violoncello), Andrea Oliva (flauto), Ivan Podyomov (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Gabor Meszaros (fagotto), Jacques Deleplancque (corno) con Jonas VIllegas Sciara (contrabbasso) – in formazione appunto di nonetto (opere di Rota, Martinu, Spohr). Questi speciali eventi si terranno nei giorni 22, 23 e 24 luglio rispettivamente nella Chiesa del Collegio Papio di Ascona (sede “storica” di
Ticino Musica), nel Museo Vela di Ligornetto (luogo dalla magia senza tempo) e nell’Aula Magna del Conservatorio.
Un altro evento che si prospetta come un “unicum” nella storia di Ticino Musica è “Opera alla Stazione”: il 22 luglio sarà possibile infatti assistere a una delle repliche de Il Barbiere di Siviglia negli spazi della stazione dei treni di Lugano. Sarà così possibile riscoprire questo luogo “quotidiano” in una prospettiva artistica e allo stesso tempo inserire idealmente un’opera ottocentesca in un contesto urbano contemporaneo.
Ticino Musica offre da sempre ai giovani musicisti che vi partecipano molteplici opportunità di esibirsi in concerto: la serie di eventi “Giovani maestri si presentano”, che si articola attraverso tutte le zone del Ticino, è anche per il pubblico ogni anno un’occasione per conoscere nuovi talenti che in molti casi diventeranno i grandi maestri del futuro. Per citare alcune particolarità di questo ciclo di appuntamenti segnaliamo i “Pranzi in musica”, concerti quotidiani – al LAC o al Boschetto del Parco Ciani – all’”ora di pranzo”, così da permettere anche a chi lavora di poter godere di una pausa musicale senza dover necessariamente attendere i concerti serali.
Oltre ai giovani musicisti che partecipano al festival in qualità di corsisti delle masterclass, Ticino
Musica ospita ogni anno ensemble in residence e vincitori di importanti concorsi internazionali (ARD, Primavera di Praga, Concorso Pontillo). Mentre i recital di questi ultimi avranno come sede privilegiata l’Aula Magna del Conservatorio, tra gli ensemble in residence, oltre ai già citati quartetti d’archi Animato Kwartet e quartetto Dulce in Corde, Ticino Musica presenterà quest’anno il Quintetto Sorolla (quintetto di fiati), che si esibirà in speciali location come il Chiosetto di Sorengo (29 luglio) e Piazza Pomée a Morcote (30 luglio).
La località di Morcote, assoluta “new entry” nell’orizzonte geografico di Ticino Musica, ospiterà inoltre, nella Chiesa di San Rocco, “La chitarra in concerto”, a cura dei giovani maestri della classe di Pablo Márquez (23 luglio). Sito sulle rive del Lago di Lugano, Morcote è stato insignito nel 2016 del titolo di “borgo più bello della Svizzera” ed è stato tra i primi membri dell’omonima Associazione. Quale migliore occasione, per visitarlo, se non un concerto di musica classica?
Una menzione d’obbligo meritano infine l’openclass e il concerto di Tangentenflügel del 27 luglio a Casa Cantoni (Cabbio), a cura di Stefano Molardi e i giovani maestri del suo corso, occasione rara per scoprire uno strumento sconosciuto ai più e l’interessantissimo Museo Etnografico della Valle di Muggio.

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

scienza moderna
Cultura

A Catania, Carlo Ruta su Galileo e la nascita della scienza moderna

3 Giugno 2026
Vatican Longevity Summit 2026
Eventi

La Longevità sta già cambiando: le evidenze che anticipano il Vatican Longevity Summit

6 Maggio 2026
FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio
Eventi

FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio

16 Aprile 2026
Airalzh_Frammenti di Memoria_
Eventi

“Frammenti di Memoria”: una serata di emozioni e arte per valorizzare la memoria

26 Marzo 2026
A Firenze le Giornate SIMMESN 2026 mostrano come ricerca, collaborazione e studi sul microbiota intestinale stiano rivoluzionando le malattie metaboliche ereditarie.
Eventi

Ricerca e collaborazione: il microbiota nelle malattie metaboliche ereditarie al centro delle Giornate SIMMESN 2026

25 Marzo 2026
Next Post
Afghanistan, Guerini: ‘La chiusura della missione italiana non è abbandono’

Afghanistan, Guerini: 'La chiusura della missione italiana non è abbandono'

Oggi esce “Calabria Orchestra Live”, primo lavoro discografico della Calabria Orchestra: un ensemble nata per esaltare la cultura e la musica del sud

Oggi esce "Calabria Orchestra Live", primo lavoro discografico della Calabria Orchestra: un ensemble nata per esaltare la cultura e la musica del sud

guerre-nel-mondo-e-il-valore-della-pace
Cultura

Guerre nel mondo: quando tutti hanno una ragione e nessuno vince davvero

8 Giugno 2026
Quando i figli diventano vittime della guerra tra genitori separati
Sanus Vivere

Quando i figli diventano un’arma: il prezzo invisibile delle separazioni conflittuali

6 Giugno 2026
le sfide che determineranno il futuro economico e sociale del Paese.
Sociale

Italia: E’ il tempo delle scelte, non delle attese

6 Giugno 2026
Tra scadenze, notifiche e impegni, rimandare è diventato quasi uno sport nazionale.
Curiosità

La grande arte di Procastinare:”Perché stiamo tutti rimandando qualcosa proprio adesso”

5 Giugno 2026
La natalità non si rilancia chiedendo alle donne di fare più figli, ma garantendo loro le condizioni
Sociale

Denatalità e lavoro femminile: senza occupazione di qualità e welfare non c’è futuro

4 Giugno 2026
AISI: «LA SANITÀ DIGITALE NON È PIÙ UN’OPZIONE».
Salute

AISI: «LA SANITÀ DIGITALE NON È PIÙ UN’OPZIONE».

3 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.