avvocatoinprimafila il metodo apf

GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO

LE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE UNISCONO TUTTI I TERRITORI D’ITALIA

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene saranno lo spettacolare palcoscenico della Giornata Nazionale delle Pro Loco.

Una festa che si svolgerà domenica 11 luglio sotto la regia di UNPLI Veneto, che coordinerà le oltre 6.000 Pro Loco d’Italia in una maratona live in diretta streaming su Facebook per raccontare le proprie attività, all’insegna della condivisione.

Speciale sede della diretta da cui verranno gestiti i collegamenti con le Pro Loco delle diverse regioni, infatti, saranno le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio Unesco, immagine che quest’anno identifica la tessera del Socio Pro Loco.

L’evento avrà quindi una veste totalmente nuova poiché, per stare al passo con i tempi, si è deciso di unire ogni zona d’Italia con una diretta streaming. Sarà, però, anche una festa nazionale che si mette in continuità con i valori che da sempre le Pro Loco portano avanti, ossia la valorizzazione del territorio, la promozione dei prodotti tipici e la tutela delle tradizioni.

Da ogni zona del Bel Paese le associazioni interverranno mostrando ed illustrando le tante attività che quotidianamente svolgono nei loro territori. Ci sarà dunque spazio per la cultura ed il patrimonio, come per esempio l’apertura di luoghi d’arte e di fede, le visite guidate e la valorizzazione dei dialetti, ma non mancheranno gli eventi all’aria aperta, con escursioni naturalistiche a piedi o in bicicletta, fino all’enogastronomia, e in particolare la degustazione di piatti tipici, i mercatini e le dimostrazioni dal vivo di lavorazione dei prodotti. Sarà, inoltre, l’occasione per il tesseramento poiché tutte le Pro Loco d’Italia saranno aperte e i nuovi e vecchi soci potranno avere tra le mani la card con la rappresentazione delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene.

“È un vero orgoglio vedere assegnato al nostro territorio il ruolo centrale per la realizzazione di un evento così importante – commenta con sincera soddisfazione il Presidente UNPLI Veneto, Giovanni Follador – La maratona in diretta streaming in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco sarà un momento fondamentale per le nostre associazioni, che porterà alla luce quanto impegno viene profuso e quali risultati vengono raggiunti grazie alla voglia e all’impegno di tanti volontari che costantemente hanno l’obiettivo di promuovere e valorizzare i territori e le loro caratteristiche. E se ogni Pro Loco metterà in mostra le proprie qualità, in una sorta di festa diffusa, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene saranno il magnifico elemento unificatore che metterà in collegamento ogni parte d’Italia, diventando simbolo non solo di bellezza ma, soprattutto, di collaborazione e integrazione”.

Exit mobile version