La conferenza, organizzata da WGI (Writers Guild Italia), si propone di approfondire, in modo anche provocatorio, il ruolo sempre più significativo dell’intelligenza artificiale (IA) nel processo di produzione cinematografica, con particolare attenzione alla scrittura della sceneggiatura.
L’Intelligenza artificiale rappresenta una minaccia o un’occasione di progresso? Attraverso un dialogo vivace, l’evento intende porsi come significativo momento di scambio di idee e sfida alle nozioni preconcette sul ruolo dell’IA nel settore creativo.
Con un approccio unico nel suo genere la conferenza consentirà di assistere ad una vera e propria sfida dal vivo tra l’uomo e la macchina. Partendo da alcune suggestioni casuali fornite direttamente dal pubblico durante l’evento, uno sceneggiatore professionista si confronterà infatti con un avanzato programma di intelligenza artificiale nell’impresa di sviluppare un’idea cinematografica.
Obiettivo della sfida, che riserverà esiti sorprendenti e vedrà la platea autenticamente coinvolta dalle riflessioni sul tema, non sarà quello di determinare un “vincitore”, ma di portare i partecipanti a considerare i potenziali benefici e le possibili insidie dell’IA nel cinema.
Oltre alla sfida dal vivo, la conferenza ospiterà esperti rappresentanti del settore, accademici e pionieri della tecnologia, tra cui Alex Braga, padre della prima intelligenza artificiale in grado di suonare live con musicisti tradizionali, sviluppata con i prof. Francesco Riganti e Antonino Laudani dell’Università RomaTRe, che interverrà nel dibattito portando anche una piccolo estratto del suo lavoro dal vivo.
L’evento “Intelligenza Artificiale – Opportunità o Minaccia?”, che si terrà domenica 3 settembre alle ore 16 presso la Sala Laguna, è organizzato da WGI con l’intervento di 100 autori e Anac.