PER IL COMPOSITORE RAFFAELE PETRUCCI DOPPIA CANDIDATURA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE FIMUCITÉ DI TENERIFE PER LA COLONNA SONORA DI “COME NIENTE”

Premio Alex North alla XV edizione

La colonna sonora del film “Come niente”, firmata dal compositore, polistrumentista e produttore Raffaele Petrucci ha attenuto una duplice candidatura al Premio Alex North alla XV edizione del prestigioso Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife (FIMUCITÉ)

“Come niente” è un lungometraggio diretto da Davide Como, prodotto da Guasco, distribuito da Minerva PicturesProtagonista del film, Franco Oppini.

Il Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife (FIMUCITÉ) è considerato uno dei riferimenti mondiali nel campo della musica per il cinema. Si tiene ogni anno durante l’ultima settimana di settembre nell’isola di Tenerife alle Isole Canarie, sotto la direzione del celebre compositore Diego Navarro

Questa la motivazione: «“Come Niente”: un’emozionante commedia con tocchi di dramma che affronta temi come il senso di perdita e che definisce ponti tra generazioni diverse. Carico di ironia, vanta una semplice ed emozionante partitura di Raffaele Petrucci, candidato al premio Alex North per la migliore partitura originale per il lungometraggio di finzione e anche al premio per la migliore canzone originale». 

La colonna sonora di “Come Niente” sarà in competizione con quelle di altri lungometraggi prodotti da colossi del cinema come Lionsgate e Warner Bros e verrà proiettata nella quarta giornata del Festival al Espacio La Granja a Fimucinema,  la sezione a concorso di Fimucité, preceduto dai cortometraggi ′′Il ballo dello Starnino′′ e ′′Complici”. Domenica 26 settembre, durante la serata finale ci saranno le premiazioni. 

«Sono molto felice e onorato, grazie, dal profondo del mio cuore – ha commentato Raffaele Petrucci al momento della sua candidatura -. “Come Niente” è una storia di sentimenti ed emozioni, profonda e vera, ma anche raccontata in modo molto leggero e divertente. L’idea alla base della musica era quella di raccontare una storia di pluralità, personalità diverse, che si scontrano all’inizio e trovano gradualmente un modo per vivere insieme e anche fare squadra. Ecco perché abbiamo deciso con il regista Davide Como di inserire nel film diversi stili musicali: abbiamo mescolato la scrittura cinematografica classica con musica pop, rock, folk, synth wave e persino rap. Quindi vorrei ringraziare calorosamente tutti i meravigliosi artisti che hanno suonato e cantato con me». 

“Come niente” racconta la storia di Greta e Caterina, due giovani ragazze cresciute in una famiglia difficile. Quando la loro madre ha un crollo psicologico, sono destinate a vivere in una piccola casa prefabbricata con il loro scontroso nonno Franco.

Exit mobile version