Scoprire i tesori nascosti delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio UNESCO nella stagione più romantica dell’anno.
È questa la proposta del Comitato Primavera del Prosecco Superiore che, insieme alle Mostre del vino, hanno dato vita ad un ciclo di undici visite guidate nei mesi di ottobre e novembre, pensate per raccontare il territorio in uno dei periodi più belli in cui la scoperta di luoghi e tesori nascosti ha come scenario il “foliage” autunnale.
Undici appuntamenti dedicati agli scorci più affascinanti delle Colline Patrimonio Unesco, in cui storia, natura e arte si fondono e confondono per dare vita ad esperienze suggestive ed uniche.
Avviato nel fine settimana del 24-25 ottobre, il programma proseguirà fino a fine novembre. Di seguito il calendario degli incontri.
Il programma
01 , 9.30
Una passeggiata guidata nelle colline dorate Patrimonio Unesco, unendo natura e storia.
Portare abbigliamento comodo e scarpe comode con suola carrarmato.
: Piazza Papa Luciani a Corbanese.
: 3 ore
̀: media
7 , 14.30
’
Camminata tra le colline di Ogliano alla scoperta delle Ville Venete dei patrizi veneziani, appartenute nel tempo ad importanti famiglie come i Gera ed i Giustinian, passando per l’ormai nota villa Maresio.
Portare abbigliamento comodo e scarpe comode con suola carrarmato.
: Piazzale della Chiesa di Ogliano
: 2,5 ore
̀: media
8 , 10.00
Passeggiata tra boschi, vigneti e coltivi nel paesaggio delle colline dichiarate patrimonio dell’Umanità, tra tracce di storia e Grande Guerra.
Portare abbigliamento comodo e scarpe comode con suola carrarmato.
: Piazzale Vittorio Emanuele a Refrontolo
: 3 ore
̀: media
8 , 15.00
: Antica Pieve di San Pietro di Feletto
: 2 ore
14 , 14.30
:
: Sagrato dell’Abbazia di Follina
: 2 ore
15 , 10.00
, .
Il borgo di Cison di Valmarino ha un cuore nobile di palazzi che racconta di quando fu la piccola capitale del Feudo dei Brandolini. A pochi passi portici, passaggi nascosti, ponti, muraglioni e le storie di acque e mugnai che per secoli hanno fatto vivere il paese. La passeggiata parte ai piedi del castello e si snoda per le vie principali di Cison di Valmarino rivelando scorci inattesi.
: Parcheggio del Castello.
: 2 ore
21 , 15.00
,
Una passeggiata guidata alla scoperta dell’antico centro storico di Serravalle e di Lorenzo Da Ponte, famoso librettista di Mozart. Il percorso si concluderà con una breve visita alla Mostra “Sulle orme di Lorenzo Da Ponte” allestita presso Palazzo Minucci; a seguire un intermezzo musicale curato dalla Scuola di Musica “A.Corelli” e una piccola degustazione.
: Piazza del Foro Boario
: 2 ore
28 , 20.00
’
Escursione serale sulle colline di Colbertaldo, al cospetto della Luna piena. Partenza dalla Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea per un cammino tra boschi e vigneti, luoghi ricchi di storia e ricordi della Grande Guerra.
Portare abbigliamento comodo e scarpe con suola carrarmato, consigliata anche una torcia.
: Sede degli Alpini a Pra Fontana a Colbertaldo di Vidor
: 2,5 ore
̀: media