Nel quartiere fieristico di Bologna sta per alzarsi il sipario sulla 34^ edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale. Una manifestazione che si conferma palcoscenico sempre più internazionale ed autorevole dove si disegna il futuro dell’intero mondo del biologico e del naturale.
Sana: vetrina di eccellenza per i prodotti biologici
La kermesse in programma dall’8 all’11 settembre a Bologna Fiere è la sede più autorevole dove tutto il comparto del biologico, insieme a istituzioni e operatori, si dà appuntamento ogni anno.
L’edizione numero 34 del Salone vedrà la partecipazione anche di cinque delle Regioni leader nella coltivazione biologica della propria superficie agricola: Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia-Romagna e Marche.
Un quintetto che da solo vale la metà della superficie bio italiana. Le cinque Regioni porteranno a Sana oltre cento aziende locali pronte a far conoscere le migliori e più originali proposte regionali per la crescita e la diversificazione del comparto.
Presenti 700 espositori e 150 buyer da oltre 30 Paesi
Gli operatori della community bio potranno visitare nei sei padiglioni di SANA gli stand di 700 espositori e, grazie alla collaborazione di Ice, incontrare oltre 150 buyer da più di 30 Paesi del mondo, con una nutrita rappresentanza di operatori di catene di supermercati, distributori e leader del mercato bio in arrivo da Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Ungheria, Indonesia, Israele, Giappone, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Arabia Saudita, Serbia, Slovenia, Corea del Sud, Svezia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti d’America.
Sana 2022: sei padiglioni e tre macroaree di riferimento
L’edizione 2022 di Sana torna alle dimensioni precedenti l’emergenza sanitaria estendendosi su sei padiglioni con tre macroaree di riferimento: Food, con una panoramica completa sull’agroalimentare bio e naturale, comprensiva di nuovi trend, innovazioni e ricerche a favore di un’alimentazione biologica, sana e giusta; Care & Beauty dove saranno presenti le aziende produttrici e distributrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali; Green Lifestyle, con una proposta di prodotti e soluzioni pensati per il consumatore che vuole uno stile di vita ecologico, sostenibile e socialmente responsabile.
Sana 2022 si apre con Rivoluzione Bio
Sana 2022 ospita la quarta edizione di Rivoluzione Bio, gli Stati Generali del biologico, all’interno dei quali c’è grande attesa per l’Osservatorio Sana, realizzato con il sostegno di Ice. Nel pomeriggio dell’8 settembre saranno svelati i dati sui consumi interni e l’export del biologico in Italia, i numeri chiave della filiera e l’impatto dell’inflazione sul comparto.
Gli Stati Generali del biologico, sono per gli operatori la principale occasione di confronto e di dialogo sul mercato e le sue prospettive. Cresce infatti la centralità dei temi legati all’ambiente e alla sostenibilità e di pari passo la consapevolezza di dover intervenire con politiche mirate.
L’intero sistema agroalimentare deve superare schemi e logiche tradizionali, per fronteggiare al meglio le sfide di un mercato sempre più attivo e dinamico. A Sana 2022 sono in programma due giorni di dibattito tra istituzioni, esperti e player della filiera, con un focus specifico sulla nuova legge sul biologico e sui più recenti dati di mercato, come pure sulle linee di indirizzo politico a livello italiano ed europeo lungo i diversi asset della filiera.
L’apertura di Rivoluzione Bio è affidata al convegno “Il biologico come strumento delle politiche europee e nazionali per un nuovo sistema agroalimentare” nella mattinata di giovedì 8 settembre. La seconda giornata, venerdì 9 settembre, inizierà con il convegno su “Crisi climatica, conflitti in Europa, transizione ecologica: il ruolo dell’agricoltura biologica” e proseguirà nel pomeriggio con le prospettive bio nella ristorazione. In particolare, sono in programma un focus sulla ristorazione collettiva, con un approfondimento del Comune di Bologna sul tema delle mense scolastiche, e un focus sulla ristorazione commerciale, tra crisi inflazione e nuovi trend.
Sanatech: il Salone dedicato alla filiera della produzione agroalimentare
Un contributo significativo in termini di innovazione sostenibile per l’agricoltura lo porterà Sanatech, il Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere, con il sostegno di FederBio Servizi e la segreteria tecnico-scientifica di Avenue Media.
Al centro della seconda edizione ci sarà la filiera produttiva dell’agricoltura biologica, insieme alle tecnologie innovative del bio-controllo, alla zootecnia, all’agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile. Sanatech sarà un luogo di incontro e matching del business, un’occasione di aggiornamento e formazione degli operatori, una vetrina per le imprese e per i protagonisti che da sempre sono in prima linea nella gestione sostenibile del patrimonio idrico, della fertilità dei suoli e delle fonti energetiche.
Ad arricchire ulteriormente i quattro giorni di fiera non mancheranno convegni, incontri di approfondimento e workshop rivolti soprattutto agli operatori e ai professionisti. Le copiose ed interessanti iniziative in calendario consentiranno alla community di operatori e buyer del settore di confrontarsi sui temi di maggiore attualità e sulle nuove tendenze per il settore.