Siracusa- Ieri sera la manifestazione ha avuto inizio alle 19.00 all’interno del Teatro Comunale alla presenza del Prefetto, di una rappresentanza di Sindaci dei 21 Comuni della provincia, delle Autorità civili, militari e religiose e con la partecipazione di una nutrita rappresentanza di alunni degli istituti d’istruzione della provincia, con lo schieramento di un reparto di formazione composto da militari in Grande Uniforme, rappresentanti delle Stazioni Carabinieri della provincia, e da Carabinieri delle varie specialità, oltre che a una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Associazioni combattentistiche e d’Arma con rispettivi Labari, fra cui quello del Libero Consorzio Comunale e della Città di Siracusa, si è schierato sul palco del teatro dove alcuni giovani della Cooperativa Sociale T.M.A. group hanno letto il messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi.
La cerimonia, moderata da Lucia De Luca e dal Maggiore Stefano Santuccio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta, è stata impreziosita dagli alunni degli Istituti Comprensivi Chindemi di Siracusa e Majore di Noto che hanno accompagnato con tamburi la rivista militare ed intonato l’Inno Nazionale, dal quartetto d’archi “La Giga”, dai pupi del Teatro Alfeo e dal giovane Samuel che, con la collaborazione di un complesso composto da carabinieri in servizio e in congedo, ha intonato una canzone da lui composta dal profondo significato simbolico.
Prima della conclusione della cerimonia, sono stati premiati 17 militari distintisi in attività istituzionale.
Le ricompense sono state consegnate dal: Prefetto, Giusi Scaduto, dal Procuratore della Repubblica, Sabrina Gambino, dal Presidente del Tribunale di Siracusa, Dorotea Quartararo, dal Contrammiraglio Massimo Scialpi, Direttore dell’Arsenale della Marina Militare di Augusta; dal Questore di Siracusa, Benedetto Sanna; dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Lucio Vaccaro.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Gabriele BARECCHIA, nel suo intervento, si è rivolto ai numerosissimi giovani presenti, spiegando il senso di responsabilità ed il coraggio sull’essere protagonista del cambiamento e l’impegno di porsi al servizio degli altri.
La Festa dell’Arma è da sempre un momento di riflessione sui dati dell’attività preventiva e di contrasto alle varie forme di criminalità condotta dai Comandi della provincia.