La pandemia ha rivoluzionato le priorità degli italiani nel pianificare le vacanze e favorito una svolta smart e all’aria aperta che ha cambiato i programmi turistici, con una riscoperta degli itinerari e delle mete esperienziali di prossimità. Una rivoluzione che sarà al centro dell’incontro “Turismo e made in Italy: ‘ricette’ per la ripartenza” che si svolge oggi lunedì 27 settembre, dalle ore 18:00, in diretta streaming phygital dalla Residenza Vignale a Milano.
L’evento, promosso per celebrare la 42a Giornata Mondiale del Turismo, è organizzato da Fondazione UniVerde e ITA0039 – 100% Italian Taste Certification by Asacert, in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica e Rotary Club Passport Innovation con la Main partership di Cobat.
Media partners: Euro-Toques Europa, TeleAmbiente, Askanews, Italpress, Opera2030, SOS Terra Onlus.
Nel corso della diretta si terrà la presentazione dell’11° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”, realizzato da Noto Sondaggi per la Fondazione UniVerde, con focus su “Food tourism e tutela dell’Italian taste”. L’indagine illustrerà le preferenze degli italiani, con il boom del turismo esperienziale legato al cibo e alla ricerca delle specialità enogastronomiche dei territori. Sarà un banco di prova anche per testare la ripresa turistica italiana e le scelte country compiute dai viaggiatori. Senza dimenticare il tema legato alla tutela del made in Italy dal fenomeno dell’italian sounding.