Arese, 8 marzo 2022. Oggi, sempre più, il rapporto tra le donne e la tecnologia è diventato di
fondamentale importanza e portato ad una naturale evoluzione.
Acer, condividendo totalmente i valori di inclusione e women empowerment, crede nella
valorizzazione del talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica,
attivandosi costantemente per promuovere progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e
alla discriminazione di genere, per contribuire all’orientamento delle giovani generazioni ai
mestieri del futuro e ai modelli imprenditoriali sostenibili.
Da anni l’azienda porta avanti progetti a livello locale ma anche di rilevanza internazionale, in
cui promuove il coinvolgimento femminile favorendo la parità di genere, sia normalizzando la
presenza di donne in discipline che storicamente sono appannaggio di uomini, che instillando
messaggi di woman empowerment già dalla giovane età, momento in cui le ragazze iniziano a dar
forma ai propri sogni futuri personali e professionali.
Acer e GirlsTech: corsi di formazione in collaborazione con Mediaworld
Per sensibilizzare su questo tema e rendere concreti i valori di pari opportunità, nel corso del
2022 Acer ha realizzato un’importante campagna di comunicazione con Google sulla categoria
Chromebook con l’obiettivo di incentivare percorsi formativi e professionali in ambito STEM
(scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) fin dalla giovane età.
Questo filone è stato perseguito anche con la recente collaborazione con GirlsTech (associazione
che si propone di avvicinare le ragazze alle professioni del futuro, in particolare nel campo STEM)
e MediaWorld, lanciata in occasione della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze
nella scienza” (11 febbraio 2023), che si è tradotta in corsi di formazione gratuiti sui temi del
coding, gaming, digital content creation e web design.
Donne e gaming
Il binomio donne e tecnologia ha un peso sempre più rilevante anche nel mondo del gaming e degli
eSports. Acer con il suo brand dedicato, Predator, da sempre sostiene l’intera community dei
giocatori, senza precise etichette di genere. Questo supporto si è tradotto nella sponsorizzazione
di tornei e partnership in linea con la propria mission, veicolata anche tramite influencer e
ambassador di genere femminile, che da anni ormai accompagnano e collaborano con Predator,
rafforzando il senso di community e trasmettendo i valori aziendali di inclusione e sostegno alle
quote rosa.
L’obiettivo di costruire e mantenere un ambiente equo, paritario e sicuro, che dia importanza
alle ragazze e alle donne nell’ecosistema dei videogiochi continua ad essere centrale anche
attraverso il sostegno e la rappresentanza di Acer all’interno dell’Associazione Women in Games,
organizzazione no profit che lavora per garantire l’equità di genere nel settore dei videogiochi.
Acer Italia: l’importante presenza femminile in Italia e a livello internazionale
Anche al proprio interno Acer incoraggia e sostiene la presenza femminile negli uffici.
“Sono orgoglioso di contare sul prezioso supporto e valore aggiunto delle dipendenti donne che
lavorano nelle sedi italiane di Acer: solo ad Arese negli uffici commerciali contiamo circa il 50%
di figure femminili,” afferma Diego Cavallari, Country Manager di Acer Italy. “Un dato ancora più
significativo se si considera anche l’importante percentuale di donne che in azienda ricoprono
posizioni manageriali.”
Riscontro che troviamo in modo capillare nell’intera organizzazione globale, che recentemente è
stata insignita dell’award di Forbes “Top Female Friendly Company 2022