Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se vuoi vivere la vita stupisciti dell’esistenza in sé, dedicati all’ascolto, alle relazioni cerca di trovar tempo per contemplare e sognareEnzo Bianchi

Ecco Apollo, 30 gradi come a giugno

L'anticiclone che ha conquistato l'Europa è arrivato anche in Italia e porterà temperature oltre la media stagionale. Attenzione però ai temporali improvvisi
Arriva il caldo di Apollo

Milano - Il maestoso anticiclone europeo Apollo sta conquistando il Nord Italia e nei giorni successivi tenterà di impossessarsi anche delle terre del Centro e di quelle del Sud, ma al Meridione farà veramente molta fatica in quanto questo settore continua ad essere interessato da una circolazione più fresca in quota che porterà instabilità anche nel corso del weekend.

Il centro Il Meteo per il weekend del 21 e 22 aprile prevede la presenza dell'alta pressione "Apollo" sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, meno influenzate quelle meridionali.

Sabato 21 il bel tempo e l'ampio soleggiamento domineranno per tutto l'arco della mattina su tutte le regioni; nel pomeriggio però si potranno sviluppare nubi cumuliformi sull'Appennino centro-meridionale, sui rilievi della Sicilia e della Calabria, anche con qualche breve rovescio o temporale, seguiti da ampie schiarite. Il sole continuerà a splendere sul resto delle regioni.

Domenica 22 sarà quasi fotocopia del giorno precedente con il sole prevalente al mattino su gran parte delle regioni, eccezion fatta per il rilievi meridionali dove si potranno verificare dei rovesci.

L'attività temporalesca pomeridiana invece si accentuerà su tutto l'Appennino centro-meridionale a partire dal frusinate fino ai monti Nebrodi siciliani e in maniera più isolata e occasionale anche sulla Puglia centrale.

le temperature misureranno valori quasi estivi al Nord con 25/27°C diffusi su tutta la Pianura padana, ma fino a 30°C sulle valli del Trentino Alto Adige, qualche grado in meno invece al Centro-Sud.
E' atteso poi un calo termico di 3/4°C al Centro-Sud nella giornata di domenica 22.