Ci siamo: la prima, intensa ondata di calore è alle porte. Le proiezioni meteo parlano chiaro: la prossima settimana segnerà un cambio di passo della bella stagione.
Estate che decollerà con forza, lasciandosi alle spalle le ultime insidie primaverili che hanno caratterizzato questo primo scorcio di giugno. L’Alta Pressione, finora costretta sulla difensiva da assalti di vario genere – l’ultimo in ordine cronologico quello dell’aria fresca orientale – si prenderà una bella rivincita.
ADVERTISEMENT
Ormai, tra l’altro, i modelli matematici si sono orientati con decisione in direzione dell’Anticiclone Africano. L’apporto d’aria calda, crescente, sarà favorito da un affondo depressionario sull’Europa occidentale. Una dinamica che conosciamo fin troppo bene e che rischia di persistere a lungo.
Ciò detto prepariamoci all’escalation delle temperature, destinate a spingere sull’acceleratore come mai prima d’ora. I termometri si orienteranno su valori abbondantemente superiori alle medie stagionali, confermiamo picchi over 35°C in molte zone del Centro Sud e delle due Isole Maggiori.
Non solo. Carte alla mano possiamo dirvi che tra Sardegna, Sicilia e alcune città del Meridione la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere quota 37-38°C. Non andremo lontano dai primi 40°C dell’anno, soglia che non escludiamo possa essere raggiunta seppur a carattere locale. Per questo motivo affermare che sarà la prima, vera ondata di calore dell’Estate è assolutamente corretto. Sulla durata ci esprimeremo non appena i centri di calcolo saranno più chiari, possiamo però dirvi che il rischio persistenza c’è.