È drammatico l’evento meteo che sta succedendo in quella parte del nostro Pianeta. Il calore fonde l’asfalto, molte migliaia di persone sono state accolte in palestre e strutture sportive per godere del fresco di un impianto di climatizzazione. Quelle interessate da un tal caldo, sono località dove le onde di calore anomalo sono qualcosa di diverso rispetto a ciò che succede da noi, derivano da venti locali, da condizioni meteo di breve durata.
L’anticiclone sta comprimendo l’aria nei bassi strati e l’aria si è surriscaldata come mai avvenuto prima. In nessun luogo del Pianeta è mai stato visto niente del genere per una tale portata e gravità. Anticicloni similari li vediamo anche in altre parti, ma qui abbiamo superato l’immaginario. Un’alta pressione come questa fu la causa due anni fa (2019) del caldo record di Parigi, con i 43°C nella stazione meteo cittadina di Paris-Montsouris, battendo il precedente record storico di 40,6°C. Ma l’anticiclone nord americano è molto più intenso.
Il Canada occidentale è un’area verdissima, a Portland ci sono oltre 200 giorni con piogge e 300 giornate con cielo nuvoloso o coperto. La località vicina che ha raggiunto quasi 50°C ha un clima meno umido, ma più freddo d’inverno, più distante dall’Oceano Pacifico e che d’inverno vede numerose settimane con la neve al suolo. Tali valori sono ben oltre l’immaginario della scienza del 2021, sono eventi meteo che potrebbero succedere tra 50 anni, ha detto un climatologo intervistato dalla CNN.
Quello che avviene è l’effetto di un cambiamento del clima che ormai è palese, non ci sono giustificazioni contro chi obietta la sua esistenza. E si, perché c’è persino chi sostiene che siamo entrati in un ciclo che vedrà una glaciazione, ma ciò sarebbe comunque un aspetto differente rispetto al Global Warming, in quanto quest’ultimo è causato dall’eccesso di attività umane che rilasciano in atmosfera gas serra.
Le città dell’America d’occidente, ancora oggi avranno il caldo torrido, e non sono esclusi altri nuovi record di temperatura più elevata di tutti i tempi.
Il caldo genera anche danni, non solo vittime. Per altro, i centri di soccorso degli ospedali sono presi d’assalto. È quasi impossibile ricevere assistenza con l’ambulanza in tempi sicuri per salvare vite umane in pericolo.
Lunedì, i cavi che sostengono che sostengono dei tram che collegano la parte bassa a quella alta della città Portland hanno ceduto in più punti sciogliendosi. L’asfalto delle strade inizia a spaccarsi rendendo poco sicura la circolazione automobilistica. Vi sono problemi agli scambi delle linee ferroviarie che più volte sono state bloccate.
Ma ancora, vari voli aerei sono stati fermati nelle ore più calde del giorno per ragioni di sicurezza. Nel fine settimana l’ondata di calore inizierà a calare, ma si sposterà verso est, e preoccupa molto, come già detto, che venga coinvolta la popolatissima regione dei Grandi Laghi nord americani.