Prima Pagina>Meteo>A dicembre arriverà pure il GELO da est
Meteo

A dicembre arriverà pure il GELO da est

Premessa: il vortice freddo che sta colpendo il Centro Nord viene da nordest. Non è aria gelida continentale, ma è aria assai fredda che ha creato i presupposti per un peggioramento meteo tipicamente invernale. Ed ecco il motivo per cui sta nevicando in Val Padana.

Ma quanto sta succedendo in queste ore non è altro che un antipasto. Giubbotti, guanti, sciarpe, cappelli andranno tenuti a portata di mano perché sta per

Advertisements
cominciare un periodo di due settimane mozzafiato. Sarà esaltante per gli amanti del freddo, della neve e dell’Inverno, lo sarà meno per chi soffre le basse temperature, i cieli grigi, la pioggia, le giornate senza sole.

Advertisements

SEGNALIAMO…

gelo-russo
A dicembre arriverà anche il gelo da est

Il fronte polare, per chi non lo sapesse, si getterà con impeto sul Mediterraneo e lo farà a più riprese. Significa che continuerà a far freddo e che il maltempo non mollerà l’osso, almeno per un paio di settimane.

Poi? Cosa succederà? Giustamente in tanti se lo stanno già chiedendo e si stanno domandando che condizioni avremo nel periodo di Natale. Purtroppo quest’anno sarà un Natale in sordina per i motivi che sappiamo, ma al di là che si possa uscire o meno con piacere, le condizioni meteo climatiche rappresenteranno pur sempre un argomento di primaria importanza.

Diciamo questo: le premesse per altre irruzioni fredde ci sono tutte. Non semplici irruzioni polari, o artiche, parliamo di irruzioni articolo-continentali o addirittura puramente continentali. Gelo, per intenderci. Gelo proveniente dalla Russia, gelo che potrebbe determinare un evento invernale dicembrino – è proprio il caso di dirlo – coi fiocchi. Probabilmente rientrerebbe all’interno di una distribuzione barica figlia della forza inusuale del Vortice Polare, ma di ciò ci preoccuperemo in seguito.

Crediamo che a ridosso del Natale possa verificarsi una di quelle irruzioni capaci di far nevicare a bassissima quota in molte zone d’Italia. Qualora dovesse arrivare da est, è evidente che le adriatiche e il Sud rappresenterebbero l’obbiettivo principale, ma è ancora tutto da vedere. Prima aspettiamo che i modelli previsionali si accodino alla nostra idea, dopodiché s’inizierà a ragionare sui particolari. In questo momento è assolutamente prematuro.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi