avvocatoinprimafila il metodo apf

Abbraccio Giove-Saturno, le immagini video del magico evento in time lapse

Il solstizio d’inverno 2020 è stato accompagnato da un evento astronomico di quelli da ricordare. Saturno e Giove sono apparsi così vicini come non capitava da circa quattro secoli, dal 1623, quando Galileo e Keplero erano ancora in vita.

I due pianeti hanno dato spettacolo
I due pianeti hanno dato spettacolo

Bisogna quindi tornare indietro di oltre 400 anni per ritrovare una congiunzione più spettacolare di quella di quest’anno, tra i due giganti gassosi del Sistema Solare. L’avvicinamento tra Giove e Saturno è solo apparente, risultato visibile dalla Terra, scrutando anche ad occhio nudo verso sud-ovest.

L’osservazione, che ha avuto il picco il 21 dicembre, è stata ulteriormente favorita dalle notti più lunghe dell’anno. Moltissime le iniziative dedicate a questa rara congiunzione così ravvicinata, anche se on line a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.

L’evento ha catturato un notevolissimo interesse, con le immagini dei due pianeti che hanno invaso il web e i social. Moltissimi gli appassionati che hanno pubblicato i loro video sulla Rete, con diverse rappresentazioni in timelapse come quella che potete vedere sopra.

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version