avvocatoinprimafila il metodo apf

AccuWeather, Meteo Autunno per l’Italia: caldo, poi burrascoso

AccuWeather prospetta un trend per l’Italia molto sommario per l’Autunno da cui abbiamo estrapolato delle nostre interpretazioni, con l’ausilio anche dei principali modelli matematici stagionali.

Innanzitutto, la proiezione di AccuWeather per l’Italia ingloba anche quella di gran parte dei Balcani e sino al Mar Nero, con la previsione di tempeste nella seconda parte della stagione. Questa previsione combacia con le previsioni per l’Autunno che avevamo estrapolato dal modello matematico europeo, dove si evincevano un raffreddamento precoce e maltempo.

La previsione del Centro Meteo Europeo è orientata per i mesi di novembre e dicembre con precipitazioni superiori alla media, e con tendenza a valori termici al ribasso. Ciò favorirebbe gran neve nelle stazioni sciistiche alpine.

Per quanto ci riguarda, la nostra apprensione sarà indirizzata per le anomalie termiche dei nostri mari, che favoriranno nella prima parte della stagione tempeste mediterranee, ovvero la genesi di aree primordiali di TLC che produrranno soprattutto forti temporali marittimi che poi si abbatteranno anche su talune località della costa ed immediato entroterra con ingenti piogge.

Tali fenomeni sono prevedibili con scarso anticipo.

Ma avremo modo di discutere di questo tema in un altro approfondimento.

Pioverà, questo sembra essere anche AccuWeather a dirlo, e ce lo illustrano anche i super calcolatori americani ed europei, ma con temperature oltre la media. E ciò viene prospettato anche da AccuWeather, che per altro prevede ondate di calore sulla Francia, con picchi massimi estremi.

Questo potrebbe significare che località come Parigi, Francoforte, Lussemburgo, Colonia e Berlino potrebber raggiungere i 32°C (parole del meteorologo Roys). E’ difficile non ipotizzare ondate di caldo tardive anche in Italia.

L’ultima volta che le località citate hanno avuto così caldo era stato metà settembre 2016. Stavolta, anche se il caldo si protrarrà nella prima metà dell’autunno, non significa che sarà anche completamente asciutto. Anzi, abbiamo osservato la possibilità di una discreta ripresa delle precipitazioni fin sino alla media, anche se ci sono elevate possibilità di avere piogge distribuite con irregolarità e concentrate in brevi periodi.

Insomma, l’autunno 2020 in Italia porterà le piogge. In una prima fase avremo probabilmente temperature superiori alla media, nella seconda parte ci potrebbe essere parecchio maltempo ed un brusco calo termico.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version