avvocatoinprimafila il metodo apf

Acuto del CALDO AFRICANO. Quando finirà? Le ultime novità

La nuova ondata di calore è entrata nel vivo sull’Italia e si avvia a raggiungere il top nel weekend che sta iniziando. L’imponente bolla d’aria rovente di origine sahariana si è spinta sul bacino centrale del Mediterraneo, coinvolgendo in misura più diretta la Satrdegna e Sicilia.

L’apice della spinta africana sull’Italia si concretizzerà sabato, perlomeno sul Centro-Sud dell’Italia con locali ulteriori rialzi di temperatura. Punte di 38/40 gradi saranno possibili tra valli e pianure interne di Umbria, Toscana, poi ancora Campania, Puglia e Basilicata.

Su alcune località interne di Sardegna e Sicilia la colonnina di mercurio potrà raggiungere picchi di 41-42 gradi.  Il caldo sarà molto intenso anche al Settentrione, con punte diurne oltre i 35 gradi soprattutto sulle pianure interne emiliano-romagnole.

Ci sarà poi soprattutto afa opprimente e clima tropicale nelle grandi città padane, con valori prossimi ai 30 gradi alla mezzanotte per il lento rilascio del grande calore accumulato durante il giorno. Questa fase di caldo così intenso terminerà fortunatamente in modo abbastanza celere.

Il refrigerio sul Nord Italia si avvertirà già domenica, con flessioni anche nell’ordine dei 10 gradi sulle aree anche di pianura interessate dalla sfuriata di temporali. Il caldo in parte persisterà in Emilia Romagna, per poi essere spodestato via entro le ore serali.

Il gran caldo africano sarà scacciato a suon di temporali anche al Centro-Sud ma non contemporaneamente a quelli che colpiranno il nord nell’arco del weekend. La giornata domenicale vedrà quindo molto caldo al Sud e sulla Sicilia, con picchi locali di 39/41 gradi.

Fresco e instabilità arriveranno solo tra la giornata di lunedì e quella di martedì fino all’estremo Sud, quando lieve ondulazione ciclonica transiterà tra il Nord-Est e il medio basso versante Adriatico della Penisola, dove saranno probabili dei temporali soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version