avvocatoinprimafila il metodo apf

Acuto maltempo e rischio nubifragi. Meteo pessimo previsioni prossime ore

L’intensa perturbazione, che sta entrando nel vivo sull’Italia, è accompagnata da un flusso di correnti sostenute e umide di libeccio. Come sempre accade in queste circostanze, il maltempo più marcato tende a coinvolgere parte del Nord e le regioni tirreniche, localmente investite da grandi piogge.

Le aree dove sono previste le precipitazioni più abbondanti saranno quelle della fascia alpina e prealpina centro-orientale, ma anche il settore tra Liguria, Alta Toscana e poi ancora l’area appenninica centrale tra Lazio e Abruzzo. La cartina appare eloquente

Cumulati di pioggia previsti per la giornata di oggi 22 Gennaio

In tutte queste aree appena evidenziate si potranno avere cumulati di precipitazione anche superiori ai 100 millimetri in 24 ore. Sono infatti previste piogge in continua intensificazione nel corso della giornata, con fenomeni intensi e temporaleschi.

Particolare attenzione va concentrata sull’Appennino Tosco-Emiliano, dove la mole di precipitazioni piovose si andrà ad abbattere su suoli montani ancora decisamente innevati dalle abbondantissime nevicate delle scorse settimane.

Le precipitazioni saranno particolarmente importanti lungo il versante meridionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che si troverà sopravvento rispetto alle correnti di libeccio. Il maltempo sarà quindi esaltato, con piogge particolarmente persistenti e forti.

La pioggia copiosa, attesa sino in alta quota, andrà quindi a sommarsi con il rapido scioglimento dell’abbondante manto nevoso preesistente a quote medie. Questo potrà determinare improvvisi ingrossamenti dei corsi d’acqua, oltre a potenziali smottamenti.

Le situazioni di criticità potranno riguardare tanto il versante toscano dell’Appennino quanto quello emiliano, sino a valle. Uno scenario non così diverso potrà riguardare i settori alpini orientali e la fascia tra Lazio e Abruzzo, ma qui la neve presente a quote medie è nel complesso inferiore.

Exit mobile version