avvocatoinprimafila il metodo apf

Affondo artico verso l’Europa, nuovo freddo precoce. L’inverno forza i tempi

Una massiccia discesa d’aria fredda interesserà nel weekend un’ampia porzione del Vecchio Continente. L’invasione artica, insolita per il periodo, scaturirà da un nuovo assetto barico, con l’anticiclone delle Azzorre che tenderà ad elevarsi verso nord, disponendosi con asse meridiano proteso verso la Groenlandia.

In tal modo l’anticiclone sbarrerà la strada alle miti correnti atlantiche e favorirà il flusso da nord, pilotando lungo il suo bordo destro aria fredda nel cuore dell’Europa Centro-Occidentale. Queste correnti fredde si riverseranno poi anche parzialmente sul bacino del Mediterraneo.

La discesa fredda polare prevista a cavallo fra il weekend e l’inizio della prossima settimana

Il raffreddamento coinvolgerà parte dell’Europa, prima i settori settentrionali ed occidentali, ma tra domenica e lunedì l’aria fredda agirà anche sul comparto centrale del Continente e sul Mediterraneo, ove verrà favorita la formazione di vortici di bassa pressione.

La vasta area ciclonica a carattere freddo metterà radici tra il Centro Europa e l’Italia, dove indugerà per più giorni con la complicità dell’anticiclone disposto tra l’Europa Orientale e la Russia, che ostacolerà il progredire verso est della depressione.

Questo non farà altro che incentivare il maltempo ed il clima freddo su quelle aree d’Europa che risentiranno dell’affondo ciclonico. In primis saranno coinvolte le aree scandinave ed il Regno Unito, poi Danimarca, BeNeLuz, Francia, Germania e settori alpini.

Le temperature subiranno un autentico tracollo alle medie latitudini europee, tanto che localmente si avrà un assaggio di clima quasi invernale. In particolare, potrebbero aversi le prime gelate fino a ridosso delle pianure, anche per effetto dei cieli sereni notturni.

Le precipitazioni le ritroveremo soprattutto sulle Alpi e zone attorno per più giorni, con riferimento ai versanti svizzeri ed austriaci. Qui la neve avrà modo di cadere fin sotto i 1000 metri, con fiocchi che potranno sconfinare fino all’alta collina.

Il tempo instabile e freddo, con clima quasi tipicamente da inizio giornata, potrebbe insistere per diversi giorni nella prossima settimana, in quanto la depressione fredda verrebbe a più riprese alimentata da ulteriori impulsi instabili in discesa dalle alte latitudini.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version