avvocatoinprimafila il metodo apf

Allerta meteo Protezione Civile: Maltempo su Italia 1° Maggio

Allerta meteo protezione civile.
Allerta meteo protezione civile.

Ed ecco che l’atteso fine settimana del 1° Maggio si porta appresso anche un’allerta meteo diffusa da parte della Protezione Civile nazionale. Sono attesi forti venti che derivano da una vasta area depressionaria, che sta convogliando verso il nostro Paese intense correnti sud-occidentali in quota.

Venti in generale rinforzo sono attesi sull’Italia, con notevoli raffiche nell’area appenninica.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile dalla giornata di ieri, 30 aprile, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Oggi, il meteo di sabato 1° maggio vedrà precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio di oggi sono attesi venti forti dai quadranti meridionali su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici.  Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Il livello di allerta è giallo in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.

Le previsioni meteo per domani, però prospettano una riduzione del maltempo, insomma, si procederà verso un miglioramento.

Exit mobile version