Le Isole Britanniche hanno un clima abbastanza temperato, ma durante l’inverno la colonnina di mercurio si avvicina vistosamente a 0°C. La neve cade soprattutto nella parte collinare, ed è decisamente rara in pianura. Pertanto, gli inglesi non sono abituati a condizioni di ghiaccio e neve sulle strade, e quando questi succedono creano parecchi disagi.
Qualche giorno fa la parte centro-settentrionale dell’Inghilterra, è stata interessata da copiose nevicate, oltre che la formazione di ghiaccio sulle strade. Molti automobilisti si sono trovati in difficoltà, ma anche, come vediamo dal video, parecchi mezzi pubblici.
Sono stati decine di incidenti stradali.
L’emergenza neve poi è stata sostituita da quella alluvionale. Attualmente la temperatura, dopo un aumento derivante da una tempesta con le piogge torrenziali, è di nuovo in diminuzione, e si potrebbero verificare altre nevicate.
La stagione invernale nelle Isole Britanniche segnala temperature sotto la media stagionale. Anche le precipitazioni sono superiori alla norma, e definite dal servizio meteorologico inglese eccezionali.