Un enorme iceberg, grande come la contea di Bedforshire nel Regno Unito con una superficie di 1270 chilometri quadrati, si è staccato dall’enorme piattaforma di ghiaccio Brunt. Lo ha annunciato l’organizzazione British Antarctic Survey (BAS).
Il fenomeno arriva a circa dieci anni da quando gli scienziati del British Antarctic Survey avevano per primi notato alcune crepe nel ghiaccio di quest’enorme piattaforma, spessa 150 metri e situata lungo la costa nord-occidentale del Continente.
Le crepe sono diventate gigantesche tra novembre 2020 e gennaio 2021, momento nel quale la frattura avanzava verso nord al ritmo di circa un chilometro al giorno. Inevitabilmente si è così arrivati al punto in cui un pezzo di ghiaccio si è completamente staccato dal resto della piattaforma galleggiante.
L’enorme iceberg si è distaccato in mare non lontano dalla base permanente Halley VI. Il team di ricerca composto da 12 membri aveva già lasciato la stazione all’inizio di questo mese a causa dell’imminente inverno antartico.
La Penisola Antartica è una delle regioni del mondo dove il riscaldamento globale sta raggiungendo l’intensità maggiore. La conseguenza è una maggiore fragilità delle grandi piattaforme di ghiaccio, con la comparsa di profonde crepe e la rottura di gigantesche masse di ghiaccio.