Prima Pagina>Meteo>Anticiclone CALDO in arrivo, poi severo STOP. Ecco QUANDO
Meteo

Anticiclone CALDO in arrivo, poi severo STOP. Ecco QUANDO

Un flusso d’aria fresca ed instabile interessa ancora l’Italia, con un fronte sfilacciato in spostamento verso le regioni meridionali dove determina qualche sporadico fenomeno. La parte più attiva dell’impulso frontale interessa i Balcani e sulla nostra Penisola si va affermando un miglioramento.

L’anticiclone torna a premere verso l’Italia, in espansione dall’Europa Sud-occidentale. Si apre così una fase di tempo più stabile ad iniziare dal Nord e dalle regioni tirreniche con temperature in graduale risalita dopo essersi riportate un po’ ovunque prossime alle medie del periodo.

Advertisements

Nella fase centrale della settimana l’anticiclone tornerà a rinforzare in modo netto sull’Italia, apportando meteo di nuovo stabile ovunque, con risalita delle temperature per effetto di nuovi contributi d’aria calda subtropicale.

L’anticiclone in arrivo sull’Italia sarà un po’ un ibrido e avrà caratteristiche in parte azzorriane e in parte nord-africane. Non è quindi atteso il caldo eccessivo dei giorni scorsi, ma i valori termici si riporteranno di nuovo ben sopra la norma, tenuto anche conto che le temperature medie di fine mese tendono a calare. Va però detto che alcune località avranno valori massimi prossimi anche ai 40°C.

Questa fase di meteo stabile e l’ondata di calore associata non dovrebbero durare a lungo, visto che a ridosso del prossimo weekend l’anticiclone appare destinato di nuovo a un cedimento, sotto la spinta di un’incisiva saccatura atlantica.

Nel weekend pertanto avremo un nuovo peggioramento, con l’intrusione dell’aria fresca nord-atlantica che porrà fine al caldo africano, il quale sarà costretto a retrocedere verso latitudini più basse, abbandonando gradualmente l’Italia a partire dal Nord.

Sarà davvero questa l’ultima fiammata dell’Estate? Sicuramente è così se teniamo conto del calendario meteorologico, che fissa l’inizio dell’autunno al primo settembre. Tuttavia, come noto, settembre è in grado di riportare fasi estive, anche se ovviamente meno disagevoli di quelle agostane per vari fattori.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Rispondi