Ormai se ne sta parlando giornalmente: novembre e l’Alta Pressione. Più passano i giorni e più i centri di calcolo internazionali puntano decisi verso una prima decade di novembre all’insegna della stabilità atmosferica.
Dei motivi ne abbiamo parlato in altre sedi, col presente articolo vogliamo in qualche modo ripercorrere un elemento introdotto nel pezzo della domenica mattina: le nebbie. Sì, perché l’Autunno è la stagione più propizia a nebbie, banchi di nubi basse, foschie. Ed è quel che ci aspettiamo in presenza dell’Alta Pressione, soprattutto con strutture persistenti e consistenti.
Quindi occhio, perché se è vero che le proiezioni termiche parlano di aumenti di temperatura diffusi e imponenti è altrettanto verso che le nebbie potrebbero attutire non poco l’impatto del rialzo.
Siamo prossimi al cambio di orario, le giornate si accorceranno e con notti più lunghe l’escursione termica giornaliera sarà importante. Il freddo notturno, associato ad alti tassi di umidità, darà il là alla formazione delle nebbie e delle nubi basse. Sicuramente in Val Padana, quasi certamente in aree pianeggianti e vallive di altre regioni. Occasionalmente pure lungo le coste.
Se tali fenomeni dovessero riuscire a resistere anche di giorno, ovviamente in condizioni favorevoli, occhio perché allora le temperature diurne potrebbero non salire ed anzi, in certi casi potrebbe persino far freddo. Sì, perché se il sole non riuscisse a farsi largo le massime difficilmente riuscirebbero a superare 10-12°C.
Quindi piano col dire che farà caldo, che il clima sarà eccessivamente mite e quant’altro. Ricordiamoci che siamo pur sempre in Autunno e che in Autunno le rimonte anticicloniche possono riservare sorprese.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo