E’ un detto popolare che molti di voi conosceranno e che in fondo riassume quelle che dovrebbero essere le peculiarità meteo climatiche di aprile. Un mese potenzialmente mite, un mese caratterizzato dai primi, veri tepori primaverili e dall’evidente allungamento delle giornate. Vuoi per l’imminente cambio di orario, vuoi per il naturale incedere della stagione.
Sarà per il cambio d’orario, sarà per il clima talvolta estremamente gradevole, fatto sta che aprile è il mese dei primi sonnellini pomeridiani. Qualunque detto popolare, lo sappiamo, nasconde al suo interno un fondo di verità ed anche in questo caso siamo certi che molti di voi potrebbero testimoniarlo.
Ma siamo così sicuri che aprile 2021 sarà mite, gradevole, docile, anticiclonico quanto basta? Noi no, per tutta una serie di motivi già illustrati in altri articoli. Tra i motivi più rilevanti ci sarà sicuramente la disfatta del Vortice Polare. Già, perché i vari modelli previsionali sembrano sempre più convinti di una dissoluzione verso metà aprile, sappiamo che tale processo può innescare turbolenze imponenti ed ecco che il quadro meteo climatico potrebbe subire profonde modifiche.
Probabilmente partiremo con l’Alta Pressione e col caldo anomalo, o comunque con un quadro climatico tardo primaverili, poi però la situazione potrebbe cambiare e cambiare pesantemente. Spazio alle perturbazioni nord atlantiche, spazio all’instabilità localmente marcata (quindi temporali), spazio a un calo termico che potrebbe riportarci temperature inferiori alle medie climatologiche. Non freddo, ma fresco sì.
Aprile dolce dormire è vero, sì, ma dipende dagli anni. Quest’anno potrebbe essere vero solamente in parte.