Arrivati in questo periodo dell’anno, più o meno giustamente, un po’ tutti si cimentano nelle proiezioni meteo climatiche stagionali. Si ipotizzano scenari per la Primavera, poi per l’Estate.
Lo abbiam fatto anche noi e continueremo a farlo, ma come consuetudine – ci teniamo a sottolinearlo in rosso – solamente dopo aver analizzato al meglio i vari pattern climatici e atmosferici che agiscono nella distribuzione di Alte e Basse Pressione a livello emisferico.
La nostra idea è abbastanza chiara e la ripetiamo: l’accelerazione del Vortice Polare potrebbe spalancare le porte a nuove rimonte anticicloniche, specie tra fine marzo e il mese d’aprile, ma questo non vuol dire che avremo un mese intero d’Alta Pressione. Non scherziamo, anche perché il Vortice Polare andrà incontro al periodo di disgregazione e quest’anno potrebbe arrivare un po’ in ritardo rispetto alla tabella di marcia.
Sapete cosa potrebbe comportare tutto ciò? Che dopo i periodi anticiclonici potremmo assistere a un ultimo step primaverile – già da aprile, magari dalla seconda metà – decisamente fresco e instabile. Potrebbe piovere parecchio e qualche strascico potrebbe inoltrarsi nel mese di giugno.
E’ vero, stiamo andando troppo in là nel tempo ma gli elementi a corredo della nostra tesi ci sono e fin tanto che arriveranno conferme atmosferiche continueremo a portarla avanti. Non appena e se verremo smentiti vi ragguaglieremo su eventuali altri scenari.