Prima Pagina>Meteo>Arriva il CALDO potenzialmente da RECORD: Agosto è METEO ESTREMO
Meteo

Arriva il CALDO potenzialmente da RECORD: Agosto è METEO ESTREMO

La tregua dal caldo estivo si avvia a finire, con temperature che stanno già salendo su parte dell’Italia, soprattutto laddove il tempo è tornato più soleggiato. Da ovest avanza di nuovo quell’anticiclone africano, che si era temporaneamente ritirato verso la Spagna e le altre terre dove ha origine.

Ora la gobba dell’anticiclone africano sta risalendo, fino ad interessare in misura crescente gran parte delle nostre regioni occidentali. I versanti adriatici ed il Sud restano invece più ai margini, a causa della persistente influenza della vecchia depressione, evoluta in goccia fredda sui Balcani.

L’anticiclone, per via della presenza di questo vortice ciclonico, tende però ad espandersi più a nord che verso est. L’alimentazione calda a supporto, che già ora investe la Spagna, tenderà ad invadere soprattutto la Francia e parte del Centro Europa, oltre a lambire il Nord Italia.

Una nuova ondata di caldo anomalo si appresta a colpire più direttamente la Francia dove il termometro punterà di nuovo i 40 gradi. Nella giornata di venerdì si raggiungeranno picchi di 38 e localmente 40 gradi dall’ovest dell’occitania a Poitou-Charentes e nei Paesi della Loira. Saranno punte non distanti da quelle record.

Durante il fine settimana, questo caldo forte si estenderà a tutta la Francia, con temperature ampiamente sopra la norma. La bolla d’aria sahariana si farà sentire in misura più importante anche sul BeneLux, la Germania e le regioni alpine.

Per quanto riguarda l’Italia, il caldo intenso non ci colpirà così direttamente come avvenuto in occasione della recente ondata sahariana. Tuttavia le temperature cresceranno e avremo caldo moderato già nel weekend, con primi picchi anche attorno ai 35 gradi.

Il picco di questa fase calda si raggiungerà presumibilmente nei primi giorni della settimana di Ferragosto, quando le temperature saliranno anche al Sud, dove terminerà l’influenza della goccia fredda balcanica. Le temperature potranno salire fino a punte di 36-38 gradi e aumenterà anche l’afa.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo