Ci siamo, nelle prossime ore entrerà in scena la temibile tempesta Alex, sul Golfo di Biscaglia. Mentre si muoverà verso la Francia, nel corso delle ore serali si approfondirà rapidamente scatenando venti di uragano su Bretagna, Canale della Manica e Inghilterra meridionale. Potrebbero esserci danni, oltre a piogge torrenziali.
Il nome “Alex“, per chi fosse curioso, è stato dato dall’ente meteorologico francese Meteo France ma alla fin fine quel che interessa è sapere cosa sarà in grado di produrre. Dicevamo, infatti, dei venti di uragano e delle piogge torrenziali. Gli ultimissimi aggiornamenti prevedono l’estensione delle raffiche di vento anche in Irlanda e Galles.
Piogge localmente torrenziali si diffonderanno in tutta l’area suddetta, con alto rischio di inondazioni. Attenzione soprattutto alle località costiere perché oltre alle piogge potrebbero verificarsi pericolose mareggiate e per un graduale miglioramento occorrerà attendere sabato sera o addirittura domenica.
Alex avrà un minimo di circa 970 mbar mentre attraverserà la Francia nord-occidentale raggiungendo il Canale della Manica.
Come ben saprete da venerdì sino ai primi giorni della prossima settimana ci sarà un coinvolgimento anche del Mediterraneo centro occidentale, in particolare dei settori settentrionali. Potrebbero difatti manifestarsi temporali, localmente violenti accompagnati da precipitazioni preoccupanti.
Dell’Italia si è già parlato, ma ovviamente sarà argomento quotidiano e gli aggiornamenti saranno costanti. Purtroppo non possiamo far altro che confermare un severo coinvolgimento delle regioni del Nord Italia, successivamente delle tirreniche. Gli accumuli di pioggia potrebbero creare problemi in aree fragili dal punto di vista idrogeologico, per questo motivo vi invitiamo caldamente a seguire i bollettini delle autorità competenti.