La perturbazione, che si sta facendo strada sull’Italia, è sospinta da correnti fredde che incentiveranno lo sviluppo di un vortice ciclonico sul Mediterraneo Centrale tra domenica e l’inizio di settimana. La ciclogenesi determinerà un rinforzo del vento, che spirerà in senso antiorario attorno al vortice ciclonico.
Il minimo di pressione lo ritroveremo domenica collocato tra Mar Ligure, Alto Tirreno e Corsica, con i venti che si faranno via via più sostenuti a partire dal maestrale in Sardegna e da correnti mediamente occidentali sul Mar Tirreno. La Bora sarà poi presente in Alto Adriatico e la Tramontana in Liguria.
Il maestrale rinforzerà fino a burrasca sul Mare di Sardegna e sulle Bocche di Bonifacio, con raffiche prossime ai 100 km/h. Saranno queste le aree dove ci saranno le prime forti mareggiate. Il mare si presenterà agitato anche sul medio versante tirrenico e sull’Alto Adriatico.
Nella giornata di lunedì il minimo di pressione si sposterà lentamente più a sud e i venti soffieranno ancora sostenuti in senso antiorario rispetto alla depressione. Tramontana e Grecale spireranno sui bacini settentrionali e sull’Adriatico Centrale, mentre residui venti da sud insisteranno al mattino sullo Ionio.
Il maestrale sarà ancora protagonista sui bacini di ponente, specie in Sardegna con raffiche prossime agli 80-90 km/h e conseguenti ulteriori mareggiate più importanti sulle coste occidentali sarde. Il moto ondoso aumenterà notevolmente anche sulle coste della parte ovest e nord della Sicilia.
Nella giornata di martedì il vortice si allontanerà verso i Balcani e la ventilazione prevalente sarà ovunque da Maestrale, sempre di intensità localmente sostenuta. Rotazione del vento a libeccio a partire dal Mar Ligure, per l’approfondirsi di un nuovo vortice sulla Francia associato ad una nuova perturbazione in arrivo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo