Prima Pagina>Meteo>Artico show, replica forte maltempo invernale prossima settimana
Meteo

Artico show, replica forte maltempo invernale prossima settimana

immagine 1 articolo 55721

Tutto finito? Neanche per idea. E’ vero, ora stiamo vivendo un peggioramento meteo provocato da un insolito quanto raro ciclone invernale ma è altrettanto vero che al di là della mera cronaca degli eventi il nostro compito è quello di proiettarci oltre provando a prevedere quel che potrebbe accadere nei prossimi giorni.

In passato, quando arrivavano le ondate di freddo, era facile osservare rapidi e cospicui miglioramenti post irruzione. Stavolta, lo scriviamo da tempo, non sarà affatto così. Il Mediterraneo rimarrà sede ciclonica, si è creata un’ampia ferita depressionaria che non potrà essere sanata per il semplice fatto che l’Alta Pressione resterà ben distante dai nostri settori.

Alta Pressione, quella delle Azzorre, che rimarrà ostinatamente ancorata tra l’Atlantico e l’Europa occidentale, manifestando velleità settentrionali non indifferenti. La porta del freddo non si chiuderà, tant’è che fin da domenica un secondo impulso artico si metterà in moto puntando con decisione il Mediterraneo.

I modelli matematici di previsione non sono ancora perfettamente sincronizzati sulle tempistiche, ma possiamo dirvi che a cavallo tra lunedì e giovedì prossimi potrebbe o dovrebbe realizzarsi una fase di maltempo importante. Maltempo invernale, con freddo al suolo e aria gelida in quota. Maltempo che potrebbe sfociare con lo sviluppo di un altro vigoroso vortice ciclonico sui nostri mari.

Dovremo aspettarci altre nevicate a bassa o bassissima quota, ma questo poi farà parte dei dettagli previsionali. Attendiamo pazientemente di capire cosa ci diranno le mappe, quel che è certo è che anche la prossima settimana – l’ultima di gennaio – sarà fortemente invernale.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina

Please follow and like us: