Prima Pagina>Meteo>Assaggio d’Inverno a fine Ottobre? Meteo news
Meteo

Assaggio d’Inverno a fine Ottobre? Meteo news

immagine 1 articolo assaggio di inverno a fine ottobre meteo news

Gli assaggi d’Inverno, a ottobre, rappresentano uno degli eventi contemplati dalla casistica meteo. Soprattutto se si parla di fine ottobre.

Premessa che riteniamo essenziale, perché qualcuno – giustamente – potrebbe storcere il naso. Ma pensate per un attimo a quanto è avvenuto negli Stati Uniti. Le precocissime nevicate di fine settembre, poi quelle del 10-12 ottobre. In alcune località del nordest, così come nel sud del Canada, l’intensità delle precipitazioni nevose ha assunto rilevanza storica. Spesso si è trattato di blizzard incredibili.

Previsioni Inverno: secondo Accuweather arriverà anche il Burian gelido

Tornando a noi, c’è chi sostiene – dinamiche atmosferiche alla mano – che dopo circa 2 settimane da un’irruzione a stelle e strisce il freddo piomba anche in Europa. Sarà vero? A volte sì, a volte no. Eppure, guardando i modelli matematici di previsione, è possibile identificare manovre propizie a eventi di quel tipo. Attenzione, non vi stiamo dicendo che nevicherà sulle colline italiane, non vi stiamo dicendo neppure che il freddo piomberà sulle nostre regioni.

Stiamo dicendo che il freddo potrebbe spingersi a latitudini meridionali, oggi ad esempio alcune proiezioni vedrebbero l’irruzione artica piombare sulla Grecia. L’altro ieri, invece, l’ipotesi prevalente contemplava un coinvolgimento diretto delle nostre regioni.

Meteo Italia sino al 27 Ottobre: grandi PIOGGE, poi prove d’INVERNO

Dove sta la verità? Probabilmente nel mezzo. Diciamo che la nostra opinione è chiara, sin dalla fine di settembre. Ricorderete che si parlò di evidenti disturbi a carico del Vortice Polare, disturbi che fin da allora ci spinsero a ipotizzare un mese di ottobre all’insegna della dinamicità. Fino a questo momento siamo in linea con le previsioni o meglio, siamo in linea con il trend generale.

Continuiamo a pensare che anche l’ultima decade di ottobre possa proporre qualche scambio meridiano, perché se è vero che il Vortice Polare sta rapidamente accelerando è altrettanto vero che ai piani inferiori – la troposfera – c’è parecchio fermento. La non perfetta comunicazione tra i due piani (stratosfera-troposfera) potrebbe spingere masse d’aria fredda verso sud. Ecco perché crediamo che ci siano concrete possibilità di avere un primo assaggio d’Inverno, perlomeno in alcune zone d’Europa.

Se poi il Vortice Polare sarà in grado di prendere rapidamente il sopravvento – cosa che non escludiamo – pazienza, l’inverno è ancora distante.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina