avvocatoinprimafila il metodo apf

Assalto meteo POLARE all’arma bianca: ecco la NEVE Forte in Italia

Assalto polare nelle prossime 2 settimane. Nevicherà ancora
Assalto polare nelle prossime 2 settimane. Nevicherà ancora

Ovviamente non nevicherà ovunque, o meglio, non ovunque a bassa o bassissima quota ma se ripensiamo all’anno scorso non si può non affermare che è un inizio Inverno decisamente diverso.

Un anno fa, di questi tempi, si ragionava in altre direzioni. Dovevamo fare i conti con un Vortice Polare altrettanto forte ma a differenza di quel che sta accadendo oggi era stato in grado di condizionare quasi subito la troposfera. Avevamo avuto alcune ondate di maltempo e uno degli elementi di maggior discussione fu il vento. Ma freddo poco o nulla. Poi, da metà dicembre in poi, sappiamo tutti com’è andata.

Quest’anno no, la situazione è diversa. La troposfera è più reattiva, diciamo che al momento sta andando per conto suo perché condizionata da altri fattori che potrebbero condurci a un esito stagionale differente. Il risultato è già sotto gli occhi di tutti e lo sarà ancor di più nelle prossime settimane allorquando il fronte polare si getterà con impeto sul Mediterraneo.

SEGNALIAMO…

Sarà un vero e proprio assalto all’arma bianca. Avremo svariati assalti, capaci di rinnovare il maltempo e di provocare copiose nevicate a bassissima quota. Le regioni più a rischio saranno quelle del Nord Italia, dove dovrebbe nevicare ancora e dovrebbe nevicare anche a quote pianeggianti. Ad esempio già nel prossimo fine settimana e ancora nel corso della prossima.

Al Centro Italia la neve cadrà a quote localmente collinari o alto collinari, comunque al di sotto dei 1000 metri lungo la dorsale appenninica. Al Sud, invece, la quota neve sarà più alta perché i vortici di bassa pressione dovrebbero rimanere più settentrionali. Ciò non toglie che sull’Appennino nevicherà copiosamente, regalando scorci invernali da cartolina.

Poi, nella terza settimana di dicembre e quindi in vista del Natale, lo scenario potrebbe cambiare ancora proponendoci addirittura un’irruzione di aria gelida da est-nordest. Da valutare l’eventuale coinvolgimento dell’Italia, ma diciamo che viste le premesse non è un’ipotesi da escludere a priori.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version