avvocatoinprimafila il metodo apf

Assurdo cambiamento meteo a metà Settembre

Eccolo lì, lo sconquasso che attendevamo. Prima o poi doveva mostrarsi anche nei modelli previsionali, perché a fronte di un riposizionamento così drastico delle Alte e delle Basse Pressioni non potevano non esserci variazioni meteo climatiche eclatanti. Per il momento si tratta di scenari dipinti su carta, questo è vero, ma visto e considerato che da giorni si parla di un passaggio stagionale in linea coi tempi non possiamo non prendere seriamente in considerazione ciò che ci viene mostrato.

Ma di cosa stiamo parlando? Beh, se qualcuno si ha preso la briga di dare un’occhiata alle mappe avrà notato il profondo cambiamento di metà settembre. Vi consigliamo di dare un’occhiata in modo particolare al modello europeo ECMWF – ritenuto, lo sapete, il più affidabile del circus – perché qui vi apparirà l’Autunno in tutto il suo splendore.

Affondo artico a metà settembre?

Tranquilli comunque, abbiamo scelto di allegarvi la mappa più esplicativa ed anche senza avere chissà quale esperienza ci si potrà fare un’idea di quel che potrebbe succedere. Un vero e proprio sconquasso, parliamoci chiaro. Inutile girarci attorno, se realmente dovesse mettersi in moto l’affondo ciclonico che vediamo, sarebbero dolori. Tra l’altro, se ci fate caso, l’Alta Pressione si dirigerebbe verso nord e così facendo potrebbe tirar giù l’aria fredda contenuta nella Depressione nord europea.

Il freddo piomberebbe sul Mediterraneo, alimentando una fase di maltempo davvero potente. L’abbiamo definito “spaventoso cambiamento” perché negli ultimi anni c’eravamo abituati a ben altre situazioni. Eravamo abituati all’Estate infinita, al caldo africano che non mollava minimamente la presa. Provate a pensare cosa succederebbe se dovesse realizzarsi l’ipotesi fin qui descritta: si piomberebbe in pieno Autunno, in un batter d’occhio.

Giusto per non tralasciare niente al caso: anche il modello americano GFS vede qualcosa di simile, ma smorzandone un po’ i toni. Fatto sta che anche qui si punta con decisione all’arrivo dell’Autunno. Autunno che potrebbe prendere rapidamente il sopravvento, ricordandoci che quando avveniva gli anni scorsi non era la normalità. La normalità sarà l’Autunno a settembre, ovviamente sempre che le proiezioni vengano confermate…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version