avvocatoinprimafila il metodo apf

Atlantico scatenato: ecco lo stop meteo all’Inverno

E’ quanto emerso dall’analisi modellistica delle ultime ore, analisi che fuga i dubbi espressi negli ultimi giorni allorquando non v’era un’ipotesi prevalente circa l’evoluzione meteo climatica delle prossime settimane.

In realtà c’erano degli indizi, indizi che venivano non tanto dalle varie mappe di previsione quanto dall’osservazione delle dinamiche atmosferiche e in particolare da quel che sta accadendo al Vortice Polare. L’argomento è stato ampiamente trattato e vi rimandiamo ai vari approfondimenti in merito, in questa sede ciò che più interessa è capire quale potrebbe essere il risultato di certe dinamiche.

Atlantico scatenato e stop all’Inverno

Un risultato che a molti potrebbe far piacere, mentre ad altri un po’ meno. Ovviamente dipende dai gusti, perché stiamo parlando di prevalenza di Alta Pressione e quindi di bel tempo. Sì, esatto, la circolazione atlantica potrebbe accelerare al punto tale da tirare la corda zonale esasperatamente, lasciando ampio spazio alla struttura anticiclonica per insinuarsi nel Mediterraneo.

Significa che potremmo assistere a una fase di bel tempo, di stabilità atmosferica caratterizzata da temperature decisamente superiori alle medie climatiche di riferimento. Non una novità, questo è evidente, ma è bene sapere che l’Alta Pressione in arrivo potrebbe essere quella africana.

Belle giornate primaverili, estremamente miti, che a quel punto imporrebbero lo stop all’Inverno. Stop nel mese di marzo, ma chissà che aprile non sia in grado di ricordarci quanto anche quel mese sia in grado di proporre incredibili configurazioni invernali. Anche perché, visto che lo abbiamo nominato, il Vortice Polare potrebbe salutarci decisamente in ritardo sulla tabella di marcia e ciò potrebbe innescare pericolosi colpi di coda dell’Inverno proprio ad aprile.

Exit mobile version