avvocatoinprimafila il metodo apf

Attenzione all’Artico, potrebbe sconvolgere l’Inverno

Recentemente abbiamo parlato dell’anomalo comportamento del ghiaccio marino dell’Artico. Siamo a ottobre, ma mai come quest’anno si è in netto ritardo sulla tabella di marcia. Che significa? Che dopo l’ovvia fusione estiva giunti a ridosso di novembre dovremmo assistere a una netta ripresa del processo di congelamento. Invece no.

Ricordate quando si è parlato delle anomale irruzioni fredde degli Stati Uniti? Ecco, in una di quelle occasioni (una delle ultime) facemmo riferimento alla distribuzione di Alte e Basse Pressioni sul continente nord americano, evidenziando in particolare le frequenti ondate di “caldo anomalo” in direzione del Polo Nord. Ovvio, quindi, che con temperature nettamente superiori alla norma la formazione di nuovo ghiaccio non poteva non subire intoppi.

Attenzione all’Artico, potrebbe sconvolgere l’Inverno

Al di là delle specifiche riguardanti le tempistiche, abbiamo provato a ipotizzare eventuali effetti sulla stagione invernale. Non ci siamo inventati nulla, sia chiaro, quanto proposto è stato oggetto di autorevoli studi scientifici basati a loro volta sulla raccolta di dati certi. La risposta è univoca: quest’anno potrebbero esserci delle ripercussioni sulla circolazione atmosferica emisferica.

Il condizionale è d’obbligo, non è detto infatti che particolari condizioni meteo climatiche consentano una rapida cancellazione del deficit. Ma non è detto, soprattutto non è detto che una situazione così anomala non vada a ripercuotersi sensibilmente sull’andamento stagionale. Tutto lascia presagire l’ennesima stagione anomala, dominata da Alte Pressioni o comunque dal clima mite. Ma il ghiaccio artico potrebbe essere uno di quegli elementi capaci di scatenare il cosiddetto “effetto farfalla”.

Quindi occhio, perché la prima parte dell’Inverno (più che la seconda, quando tutto potrebbe tornare alla normalità) potrebbe riservarci grosse sorprese. Soprattutto dicembre e la prima metà di gennaio. Sorprese in termini di freddo, ovviamente…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version