Un’offensiva perturbata nord-atlantica sarà causa di un peggioramento meteo su alcune regioni d’Italia tra domenica e lunedì, in particolare al Nord. L’anticiclone proverà a combattere, ma si aprirà una falla proprio in pieno Mediterraneo dove andrà ad inserirsi un vortice di bassa pressione.
L’area ciclonica inizierà a scavarsi in apertura di settimana, quale conseguenza dell’affondo dell’impulso perturbato. Il minimo di pressione si posizionerà dapprima sul Golfo del Leone, poi tenderà ad isolarsi in prossimità delle Baleari.
Per effetto di questa dinamica, il tempo peggiorerà su parte delle regioni italiane. Essenzialmente, saranno prima il Nord e poi alcune aree occidentali a subirne gli effetti nella prima parte della settimana. I fenomeni più significativi dovrebbero investire le due Isole Maggiori.
Cosa accadrà nel dettaglio? Già da martedì la perturbazione legata al vortice ciclonico afromediterraneo piegherà in moto retrogrado verso ovest, seguendo lo schema che vedrà il minimo di pressione andare a collocarsi sulle Baleari, dove si manterrà stazionario per qualche giorno.
A seguito dello spostamento del vortice sulle Baleari, il meteo migliorerà sul Nord Italia a parte disturbi di poco conto sul Basso Piemonte. Come già accennato, l’instabilità si percepirà in modo più rilevante tra la Sicilia e la Sardegna, con temporali più organizzati nelle ore più calde sulle aree interne.
Novità nella seconda parte di settimana
Novità meteo si realizzeranno subito dopo metà settimana, con la situazione che si sbloccherà da giovedì quando la depressione sulle Baleari inizierà a progredire verso levante, come da naturale evoluzione per le basse pressioni alle nostre latitudini.
Il vortice, sebbene attenuato, nel suo spostamento verso est dovrebbe investire più direttamente le due Isole Maggiori e il Sud Peninsulare, con instabilità più evidente tra venerdì e sabato. Sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo, anche se il Nord verrà probabilmente raggiunto da nuove infiltrazioni atlantiche.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it