avvocatoinprimafila il metodo apf

Barbara è stata una TEMPESTA da record

La tempesta Barbara, che ha colpito l’Europa occidentale e che su di noi sta innescando la risalita d’aria caldo umida nord africana, ha già battuto diversi record: quello di pioggia massima, record di vento e record di temperatura minima (alta).

Gli effetti più rilevanti si sono avuti sulla Penisola Iberica e in particolare nelle aree maggiormente esposte alla circolazione estremamente umida innescata dalla depressione.

La tempesta Barbara ha sgretolato diversi record di pioggia e vento

La giornata del 20 ottobre è quella che ha fatto segnare diversi record tra la Penisola Iberica e le isole Canarie. Nel porto di Navacerrada sono stati registrati 129,2 mm di pioggia, il valore più alto mai registrato nell’arco di 24 ore. Non solo, sempre in questa località è stata registrata anche la raffica di vento più forte di sempre: 134 km/h.

Un altro record di pioggia giornaliero è stato messo a segno nella stazione meteorologica di Virgen del Camino (León) con 52,9 mm. Per quanto riguarda il vento, l’osservatorio di riferimento delle Isole Canarie (Izaña) ha fatto registrare una raffica di 130 km/h.

Un altro dato sorprendente, che ci dà un’idea di quanta pioggia sia effettivamente caduta, è la quantità d’acqua caduta sulle montagne di Ávila: ben 312,8 millimetri.

Exit mobile version